Famiglie Unite: Scopri il Nuovo Rifugio Perfetto per Nonni, Figli e Nipoti!

Condividi con i tuoi amici!

Fotografie di Nina Struve

Panoramica
Ospiti abituali: Nonni, genitori e nipoti
Dimensione: 116

Località: Wyk sull’isola di Föhr
Architetti
: Grotheer Architettura

Il concetto: Un’abitazione per tutti

I nonni hanno acquisito questa casa al centro del villaggio di Wyk con l’obiettivo di trasformarla in un punto di ritrovo per l’intera famiglia. Costruita nel 1889, la struttura era precedentemente un ristorante e si trovava in condizioni non ottimali. L’architetto Sven Grotheer racconta: «Negli ultimi anni le manutenzioni sono state quasi nulle, limitate a interventi superficiali».

Foto prima della ristrutturazione
La disposizione degli spazi interni necessitava di un ripensamento. L’appartamento al primo piano, un tempo abitato dai dipendenti del ristorante, era accessibile solo tramite una scala esterna. I nuovi proprietari erano consapevoli che trasformare l’edificio in una comoda residenza per la famiglia avrebbe richiesto un impegno notevole.
Pianta del piano terra. In senso orario, dall’alto a sinistra: l’ingresso; la sala caldaie; la cucina; la sala da pranzo; il salotto

Realizzazione del progetto: la trasformazione di un’antica dimora

Per ampliare lo spazio al piano terra, è stata rimossa una parete, mentre per collegare i piani è stata costruita una scala interna con struttura in acciaio e gradini in legno.

Trova un professionista nella tua zona

Pianta del primo piano. In senso orario, dall’alto a sinistra: un primo bagno; il corridoio; una prima stanza; un secondo bagno; una seconda stanza; una terza stanza

Leggi anche  Confagricolturale Lecce a Tokio: Scopri la Casa da Sogno per gli Amanti dei Libri!

La vecchia parete in cartongesso che separava la soffitta è stata eliminata per creare spazio per tre stanze e due bagni. La nuova configurazione offre sette posti letto.

Foto prima della ristrutturazione
L’impianto elettrico risalente agli anni Settanta è stato aggiornato, il tetto isolato e le pareti esterne rivestite con pannelli di silicato di calcio per migliorare il comfort termico. La casa è inoltre collegata a un sistema di teleriscaldamento.
Foto prima della ristrutturazione
La soffitta prima della ristrutturazione
Il piano terra è su due livelli e include una cantina parzialmente interrata

Elementi architettonici originali, come i soffitti con travi a vista, sono stati preservati. «Inizialmente erano coperti», afferma Sven Grotheer. «Abbiamo installato un nuovo soffitto in legno composito con riscaldamento a pavimento».

Le travi originali sono state rinforzate in alcuni punti con supporti in acciaio: «Abbiamo scelto di mantenere le travi originali integrandole con elementi moderni», spiega l’architetto.

Prosegue Grotheer: «Abbiamo mantenuto le dimensioni delle aperture delle finestre originali, sostituendo i vecchi infissi in plastica con nuovi in legno. Questo ci ha permesso di ripristinare il tradizionale colore verde usato in passato. Inoltre, abbiamo ricostruito la porta originale, scoperta in una vecchia fotografia».
I progettisti hanno scelto tonalità di verde simili per tutti gli interni. Le pareti delle camere sono state dipinte nel colore J3.14.63 di Sikkens, mentre le finestre, la scala e la libreria sono in un tono di grigio-verde L0.05.55.
I materiali: Durabilità e resistenza

I proprietari desideravano che gli arredi fossero realizzati con materiali semplici ma funzionali per adulti e bambini. «I materiali dovevano essere resistenti», afferma Grotheer. «Se i nipoti decidessero di organizzare una festa, non dovrebbero preoccuparsi di danneggiare le superfici», spiega.

Leggi anche  Scopri 8 Stupendi Bagni in Gres Effetto Legno: Lusso e Design Innovativo!

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...