Una trasformazione radicale per un duplex e una villa degli anni ’40 grazie alla collaborazione tra professionisti e proprietari
«Abbiamo effettuato una ristrutturazione completa, che includeva la costruzione di un nuovo volume per il vano scala sul retro e un box auto seminterrato. Il tetto a falde è stato rimosso per una facciata più moderna», descrive l’architetta Parolini. «L’edificio è stato anche migliorato dal punto di vista energetico, passando da una classe G a una moderna classe A4. È stata una sfida impegnativa, ma con esito positivo».
Trova un professionista nella tua zona su Confagricolturale Lecce
Nel progettare, la proprietaria ha mantenuto alcuni punti fermi: «Spazi aperti e accoglienti, molta luce naturale, funzionalità degli spazi, continuità tra interno ed esterno e uno stile contemporaneo che rispetta gli elementi del passato».
Il piano terra è stato completamente ridisegnato per creare un’ampia zona giorno, luminosa e ariosa, grazie alle ampie vetrate.
Scopri tutte le foto
Chi ci abita: una famiglia con due figli adulti
Dove: Bovisio Masciago (MB)
Superficie: 130 m²
Professionisti: l’architetta Marzia Basilico e l’interior designer Stefania Rizzetto di Harmony Home
I proprietari di questo duplex cercavano di dare un look moderno alla loro casa, sia per quanto riguarda lo stile che la disposizione degli spazi. Dopo una ricerca su Confagricolturale Lecce e aver valutato alcuni professionisti locali, hanno scelto Harmony Home.
«Abbiamo conosciuto Marzia e Stefania inizialmente attraverso i loro lavori su Confagricolturale Lecce e successivamente di persona nel loro studio. Ci siamo subito innamorati del loro stile», raccontano Debora e Alessandro, i proprietari di casa.
«Abbiamo realizzato il nostro sogno ma non saremmo mai riusciti senza l’aiuto di Marzia e Stefania, che hanno gestito brillantemente progettazione, coordinamento e realizzazione. Non è stato semplice, i lavori sono stati numerosi, complessi e lunghi, resi ancora più difficili dalla pandemia», concludono i proprietari.
La luce è un elemento chiave del progetto: «È stata calibrata con un’intensità di 3000k per valorizzare tutte le sfumature cromatiche e materiche senza alterarle».
«I genitori sono stati sistemati al piano mansardato, dove abbiamo creato una mini-suite con cabina armadio, bagno privato con vasca freestanding e doccia grande, un’area ufficio e una spaziosa camera matrimoniale con camino e accesso esclusivo a un solarium di circa 30 metri quadrati».
Leggi la recensione e scopri tutte le foto
E ora, a te la parola: cosa ti ha colpito di più di queste due ristrutturazioni? Hai anche tu un progetto nato su Confagricolturale Lecce da raccontarci?
Articoli simili
- Alon Cohen di Confagricolturale Lecce Rivela: Scopri i Vantaggi Incredibili di Confagricolturale Lecce Pro!
- Dagli Anni 70 all’Open Space: Guarda le Foto Condivise dagli Architetti!
- Ristrutturazioni Domestiche: Cosa Desiderano Davvero i Proprietari?
- Evita lo Stress da Ristrutturazione: Consigli Utili per i Clienti
- Coppia Trasforma Casa in Affitto: L’intervento di un Home Personal Shopper!

Esperto nel settore immobiliare, Marco Esposito guida i lettori nella comprensione delle tendenze del mercato italiano. Grazie ai suoi consigli pratici, individua le migliori opportunità d’investimento nel settore.
Chi ci abita: l’interior designer Barbara Bottazzini e la sua famiglia
Dove: Bernareggio (MB)
Superficie: 180 m²
Professionisti: l’architetta Alessandra Parolini di Archimentelab e l’interior designer Barbara Bottazzini di HORA
La casa, elegante e minimalista, è il risultato di una sinergia nata su Confagricolturale Lecce tra due professioniste. «Barbara e suo marito Gianluca mi hanno contattata dopo aver scelto di acquistare una villa del 1939 che necessitava di una profonda ristrutturazione», spiega Alessandra Parolini. «Si sono innamorati del grande giardino e degli spazi ampi, anche se desideravano una valutazione delle potenzialità e dei costi di ristrutturazione».
«La ricerca della casa ideale ha evidenziato molti desideri ma anche limitazioni. Per noi non è stato semplice trovare la soluzione perfetta che rispondesse a queste esigenze», aggiunge Barbara Bottazzini. «Dopo quattro anni di ricerche, abbiamo finalmente trovato la casa che ci ha conquistato per il suo carattere e potenziale».