Scopri la Trasformazione: Da Veranda a Zona Giorno Aperta e Luminosa!

Condividi con i tuoi amici!

Panoramica
Abitanti: una coppia
Località: Milano
Dimensioni: 72 m² (zona giorno 27 m² e veranda 11 m²)
Architetti: Francesca Rogers e Bianca Rizzi di Rizzi Rogers
Durata dei lavori: circa 3 mesi e mezzo

Il proprietario era alla ricerca di un architetto per ristrutturare il suo nuovo appartamento. Dopo aver raccolto vari contatti tramite raccomandazioni, ha organizzato incontri per visionare i loro lavori precedenti e discutere i preventivi.

Le architette hanno colto un’opportunità decisiva per impressionare il cliente: «Quando ci ha contattate, abbiamo subito pensato di incontrarlo a Verso, la libreria/bar che è stato il nostro primo progetto insieme, così da mostrargli direttamente uno dei nostri lavori».

Foto del prima
Inizialmente. Fin dall’inizio, le architette hanno riconosciuto le enormi potenzialità dell’appartamento, che tuttavia necessitava urgentemente di un rinnovamento completo.
Sono state elaborate tre diverse proposte di layout e alla fine il cliente ha scelto quella che trasformava l’intera zona giorno in un ambiente aperto e fluido, che includeva anche la veranda sul terrazzo.

«Il proprietario è stato coinvolto in ogni fase, scegliendo tra tre diverse disposizioni degli spazi, con il nostro supporto nella selezione delle finiture e fornendo immagini di riferimento per aiutarlo a visualizzare l’atmosfera che proponevamo».

Trova un professionista nella tua zona

La zona giorno guadagna un tocco unico grazie alla decisione di lasciare a vista la trave in cemento armato: «Abbiamo scelto di esporre il cemento grezzo delle travi per aggiungere un elemento di texture». In contrasto con la neutralità degli spazi bianchi, si è optato per materiali naturali come il legno per i pavimenti e le superfici di lavoro.
«Abbiamo introdotto del colore per definire la zona ingresso, mentre il resto è stato dipinto di bianco, comprese le finestre, per accentuare la luminosità dell’ambiente».

Leggi anche  Pavimenti Stupendi: Scopri Quando Scegliere la Posa Diagonale o Dritta!

La cucina è stata concepita come uno spazio semi-aperto rispetto alla zona giorno, separata da una penisola che funge anche da libreria per ospitare la vasta collezione di libri del proprietario e che può essere utilizzata come bancone con sgabelli.

La zona giorno è stata resa più luminosa rimuovendo le pareti divisorie. La veranda è stata integrata agli interni demolendo il muro esistente e installando una grande finestra completamente apribile per l’estate.

La continuità del pavimento in parquet ha contribuito a unire visivamente la terrazza con l’interno della casa.

Una scala a chiocciola esterna è stata aggiunta per collegare la veranda con un terrazzo più ampio al piano superiore, evitando così l’uso della scala condominiale.
Foto del prima
All’inizio.

Lascia un commento

Share to...