Scopri Subito: Trasforma la Tua Cucina Rustica in un Angolo di Paradiso!

Condividi con i tuoi amici!

1. Mobili antichi in legno
A Pantelleria troviamo una cucina spaziosa dove si è optato per una lunga mensola in legno recuperata, forse, da un vecchio casolare, che fa pendant con il tavolo da pranzo. Anche le sedie, pur variando nella tipologia del legno, seguono lo stesso stile e creano un accostamento armonioso.

Il legno utilizzato, trattato per resistere al calore, funge anche da base per i fornelli.

Interessante è la barra appendi-utensili che, oltre a sottolineare lo stile rustico, elimina la necessità di pensili, liberando le pareti.

I tappeti, posati sul pavimento in cotto, aggiungono calore e decoro all’ambiente.

2. Mensole aperte
In una cucina romana, le piastrelle colorate valorizzano una nicchia che ospita mensole in legno fatte su misura da un falegname, perfette per esporre tazze e vasetti.

Le tazze, colorate o in toni di bianco e blu, si abbinano perfettamente ai colori delle piastrelle, quasi a mimetizzarsi con esse.

Decorare una cucina in stile country

3. Colori e cementine
A Milano, le cementine rivestono il paraschizzi di una cucina, con i loro colori ripresi in vari elementi della stanza: il giallo delle sedute illumina e rinvigorisce, l’azzurro è utilizzato per il frigorifero e una parete, mentre il marrone si accorda con il pavimento.

Un tocco moderno: le cementine colorate rinfrescano l’ambiente con il suo pavimento in cotto.

4. Doppio uso delle cementine
Un altro esempio di utilizzo delle cementine e del colore si trova in una cucina rustica nel leccese. Il verde delle piastrelle è ripreso, in una sfumatura diversa, dalle tende che coprono alcuni armadietti. Notabile il contrasto creato.

Leggi anche  8 Must-Have per la Cameretta: Arredi Indispensabili e Super Utili!

Sopra le cementine è appesa una barra portaoggetti, utilizzata per appendere tazzine e utensili, una soluzione pratica e decorativa, specialmente con la finestra a fianco.

Sono stati scelti anche un frigorifero e un forno dal design retrò.

5. Elettrodomestici stile retrò
In una cucina rustica a Venezia, il carattere è dato da una vecchia stufa ridipinta di rosso, che si abbina perfettamente agli altri elementi in legno.

Dettaglio non trascurabile: le piastrelle bianche sul muro, quasi impercettibili, contribuiscono a mettere in risalto questa particolare scelta di colore.

Progettare una cucina in muratura: consigli di un esperto

6. Pentole sospese
Nelle colline toscane, in un ex frantoio restaurato con soffitti a volta in mattoni, troviamo una cucina con finiture in ottone brunito. Al centro, un’isola con lavello è sovrastata da una struttura in acciaio, ideale per appendere pentole e utensili vari.

23 cucine country che affascinano gli inglesi

7. Un dettaglio vintage
Un vecchio elemento in acciaio, dalla forma non più perfettamente rotonda a causa del tempo, viene utilizzato come vassoio in questa cucina a Bormio, in Valtellina.
8. Sedie di paglia e intrecci
In una casa di campagna italiana, spiccano le sedie di paglia intorno a un tavolo in legno sbiancato. Le basi della cucina, dipinte di blu e decorate con pomelli dorati, creano un interessante gioco di colori con la parete di fondo, in una tonalità più vivace.

L’uso di materiali naturali come legno e fibre è una scelta vincente per una cucina rustica.

9. Pavimento in cotto e travi a vista
Le travi a vista sono protagoniste in questa cucina del leccese. L’effetto sbiancato, insieme alle pareti e al pavimento in cotto chiaro, alleggerisce l’ambiente, rendendolo più luminoso e accogliente.
Da notare, l’interruttore in stile retrò.

Leggi anche  Scopri i 7 Modelli di Persiane Anti Caldo Più Amati: Proteggi la tua Casa dal Calore!

Ora è il tuo turno! Quale soluzione preferisci? Raccontaci nei commenti qui sotto!

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...