L’SGR di Paolo Bottelli e la piattaforma immobiliare di Mark Capital Management hanno acquisito un immobile già ristrutturato come parte di una strategia di valorizzazione e liquidazione gestita da Dekus
Recente attività nel campo logistico. Kryalos SGR, in collaborazione con la piattaforma logistica Crossbay, appartenente al gestore di investimenti immobiliari paneuropeo Mark Capital Management, ha effettuato l’acquisizione di un immobile destinato alla logistica last-mile situato a Fiumicino, precisamente in via della Corona Boreale a Roma. Il venditore dell’immobile è la società LF1, controllata da Edizione Property di proprietà della famiglia Benetton, nell’ambito di un piano di valorizzazione e vendita curato da Dekus, società di real estate gestita da Mauro Montagner e Fabio Provini, che amministra numerosi beni della famiglia Benetton.
Dettagli e valore dell’operazione
Stando a quanto riportato da MF-Milano Finanza, l’operazione è stata valutata 54 milioni di euro. Riguarda un complesso di circa 52.500 metri quadrati, con 50.300 metri quadrati adibiti a magazzino, 1.300 metri quadrati a uffici e 900 metri quadrati destinati a spazi per muletti. L’immobile, che dispone di 68 baie di carico e 5 portoni a livello stradale, è attualmente affittato a tre locatari operanti nei settori della logistica del freddo, dei corrieri espressi e della distribuzione per il settore della ristorazione e dell’ospitalità.
L’acquisto è stato concretizzato attraverso il fondo Bay, la piattaforma di investimento italiana di Crossbay, che possiede nove asset in portafoglio per un totale di 148.000 metri quadrati. Il fondo, gestito da Kryalos SGR, si concentra su proprietà logistiche di elevata qualità, con una forte inclinazione per il last-mile, situati in aree strategiche e con contratti di locazione solidi, mantenendo alti standard ESG. Recentemente, l’immobile di Fiumicino ha beneficiato di un intervento di riqualificazione, parte di un più vasto progetto di rigenerazione dell’hub logistico.
- Leggi anche: Dekus sviluppa a Roma il più grande parco logistico d’Italia con un investimento da oltre 250 milioni
«Questa acquisizione a Fiumicino è un chiaro esempio della nostra strategia nel segmento last-mile, caratterizzato da una domanda consistente e alte barriere all’ingresso», ha affermato Paolo Bottelli, CEO di Kryalos SGR. «La prossimità all’aeroporto e al centro urbano di Roma, combinata con la funzionalità dell’immobile e una base di locatari diversificata, rendono questo asset particolarmente attraente».
Pietro Bucci, senior vice president di Crossbay, ha sottolineato che si tratta di «un immobile di alta qualità che genera immediati rendimenti per gli investitori. Il settore del last-mile si sta dimostrando resiliente e offre interessanti opportunità di crescita nei mercati europei dove c’è scarsità di offerta». Dekus, consulente del venditore, ha gestito l’intera operazione: «La riqualificazione ha migliorato le prestazioni dell’asset, attrando locatari di alto profilo e facilitando una efficace dismissione», ha commentato Mauro Montagner, CEO di Dekus, evidenziando che «l’operazione conferma l’efficacia di una strategia di gestione integrata dell’asset volta alla creazione di valore».
Ti potrebbero interessare
Unicredit, linea di credito personale da 350 milioni di euro a Leonardo Maria Del Vecchio
La Norvegia è l’anti-Groenlandia. Eni ottiene numerose licenze oil & gas
Feltrinelli vende Palazzo Esedra a Roma
Leonardo, «vi spiego perché serve una pace armata»: il CEO Roberto Cingolani svela la sua strategia per una difesa europea
Le notizie più lette di Gentleman
Omega rinnova lo Speedmaster Moonwatch: ecco perché il “reverse panda” conquista i collezionisti
La rotta di MSC parte dalla Ruota della Fortuna
Le alternative alcol free a Spritz, birra e Champagne anche per chi non fa il Dry January
Vivere alle Hawaii: una spettacolare casa di lusso è in vendita a Maui
Le 100 migliori gioiellerie d’Italia 2026: dati, visione e leadership imprenditoriale nella classifica di Gentleman di TWT
Questo hotel sul Lago di Garda è il luogo perfetto per rallentare (e ritrovare il tempo)
Articoli simili
- BonelliErede a Milano: nuovo quartier generale a Porta Nuova, scopri i dettagli!
- Scandalo a Milano: nessuna corruzione tra Scandurra e Catella, crollano le accuse!
- Aeroporto di Roma Fiumicino: un piano da 70 miliardi per l’Italia, ogni ritardo costa 2 miliardi!
- Logistica 2026 spinge domanda di capannoni: ecco le opportunità per investire
- Scalo Milano acquisito da Via Outlets: sbarco olandese nel retail italiano

Giornalista esperto, Alessandro Bianchi guida il lettore nell’attualità italiana e internazionale con passione e precisione. Il suo approccio didattico rende l’informazione accessibile a tutti.