Formafantasma: Gli Italiani Designer dell’Anno 2021! Scopri il loro successo.

Condividi con i tuoi amici!

Dopo aver studiato all’Istituto di Design di Firenze e diplomati alla Design Academy di Eindhoven, Andrea Trimarchi (1983), di origini siciliane, e Simone Farresin (1980), veneto, hanno creato Studio Formafantasma ad Amsterdam nel 2009. Sin dall’inizio, hanno mostrato un interesse speciale per i materiali e il processo creativo, mettendo in secondo piano la forma fisica del prodotto. Nei loro progetti, il materiale puro si unisce a un percorso creativo che integra biochimica, scienza ed ecologia come elementi chiave.

Esplora la casa-studio di Formafantasma in Olanda.

Etna, foto di Luisa Zanzani per Dzek

Materiali come la cenere vulcanica, le spugne marine, il legno e il pane sono frequentemente utilizzati nei loro allestimenti e prodotti, esposti in eventi quali la Dutch Design Week, il Salone del Mobile di Milano, Abu Dhabi Art, l’ICFF di New York, la Biennale di Venezia e il Design Miami/Basel, segnando tappe importanti nel percorso di Formafantasma.

Ceramiche della collezione Ex Cinere di Formafantasma per Dzek

Per esempio, la cenere vulcanica è stata utilizzata per creare lo smalto delle ceramiche nella collezione Ex Cinere, realizzata per il brand britannico Dzek. Il loro lavoro con WireLine per Flos è un esempio di ‘riduzione’: analizzando e ingegnerizzando gli elementi essenziali della luce e dell’elettricità – dalla fonte luminosa ai cavi – è nato un dispositivo di illuminazione scenografico ma semplice.

Lampada: WireLine di Formafantasma per Flos

Esposizione Cambio, Serpentine Galleries, Londra, 2020, foto di Gregorio Gonella

Una delle loro recenti esposizioni, la mostra Cambio presso le Serpentine Galleries nella primavera del 2020, ha visto il legno come protagonista. Questo materiale è stato scelto per trasmettere la filosofia progettuale di Formafantasma che, come sottolineato nel comunicato del loro sponsor Flos, afferma: “Cambio è un’indagine per espandere la nostra comprensione del design, estendendola oltre l’oggetto finito per includere anche i confini normativi. In questo modo, le tecniche di silvicoltura, di coltivazione dei boschi e le leggi sull’approvvigionamento del legname diventano strumenti per progettare un futuro migliore per le nostre foreste. La scienza va di pari passo con l’attivismo ambientale nella lotta contro la deforestazione illegale e nella ridefinizione dell’equilibrio tra le strategie geopolitiche transnazionali nel conflitto tra conservazione e consumo”.

Leggi anche  Arredi Perfetti per il Salotto: Scopri Come Creare un Ambiente Rilassante!

Esposizione Cambio, Seeing the Wood for the Trees, Serpentine Galleries, Londra, 2020

Questa filosofia progettuale ha portato il duo di Formafantasma a ottenere il doppio riconoscimento da parte della rivista britannica Wallpaper* e del magazine online Dezeen. Dalle motivazioni della giuria, ulteriori conferme.

Esposizione Cambio, Visual Essay, Serpentine Galleries, Londra, 2020

Wallpaper* – motivazione della giuria

“Il duo composto da Andrea Trimarchi e Simone Farresin rappresenta cosa significhi fare design oggi. I loro progetti abbinano forme sofisticate, materiali inusuali (come polimeri di origine vegetale, cenere vulcanica e rifiuti del settore elettrico) e la convinzione che il design possa guidarci verso una cittadinanza più responsabile e un mondo migliore. Il loro progetto Cambio, esposto presso le Serpentine Galleries l’anno scorso, esplora l’impatto ecologico dell’industria del legno attraverso proposte di ricerca, installazioni e filmati. ‘È un invito a riflettere su quanto facciamo sul nostro pianeta come un’esperienza condivisa’, hanno dichiarato. È pertanto coerente che dirigano il nuovo master in GEO-Design alla Design Academy di Eindhoven, educando la prossima generazione a guardare oltre i singoli prodotti e a trasformare ecosistemi più ampi”, riporta il comunicato di Wallpaper*.

La giuria dei Wallpaper* Design Awards era composta da Isaac Julien, artista e regista; Sabine Marcelis, Designer dell’Anno 2020; Christopher John Rogers, stilista e vincitore del premio CFDA; Kjetil Trædal Thorsen, architetto cofondatore dello studio Snøhetta, e Ivy Ross, esperta di Silicon Valley e vicepresidente di Google per la progettazione di Hardware.

Allestimento “Le muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia”, Venezia, 2020

• Dezeen – motivazione della giuria

Leggi anche  Vuoi Diventare Giardiniere? Scopri Come e Cosa Fa Esattamente!

“Formafantasma è uno studio altamente articolato le cui ambizioni intellettuali ed etiche rappresentano la forza motrice dei loro progetti sofisticati. La giuria è rimasta colpita da come lo studio abbia sempre raggiunto gli obiettivi prefissati e continui a sorprendere”, riporta il comunicato di Dezeen.

La giuria era composta da Paola Antonelli, Norman Foster, Beatriz Colomina, Sindiso Khumalo, Dror Benshetrit, Eva Franch I Gilabert, Konstantin Grcic, Beatrice Leanza, Ivy Ross, Margriet Vollenberg, Pierre Yovanovitch, tra gli altri.

Allestimento mostra Caravaggio/Bernini, Rijksmuseum, Amsterdam, 2020. Foto di Gregorio Gonella

Andrea Trimarchi e Simone Farresin, intervistati da Confagricolturale Lecce via email, hanno espresso il loro onore per i riconoscimenti ricevuti e per essere stati nominati designer dell’anno, soprattutto in occasione del decimo anniversario del loro studio. “È anche una celebrazione per il nostro team e un riconoscimento alle persone e ai committenti con cui collaboriamo. Siamo felici non solo perché hanno riconosciuto il valore del nostro lavoro, ma anche perché i premi evidenziano l’importanza degli argomenti trattati nel nostro studio per il mondo del design in generale”, hanno commentato.

Esposizione Cambio, Visual Essay, Serpentine Galleries, Londra, 2020

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...