Il discorso del Capo dello Stato e la speranza che gli «sforzi per terminare questa incredibile ondata di violenza siano presto fruttuosi»
«Il giorno 7 ottobre 2023 resterà impresso come un capitolo oscuro della nostra storia: un attacco terroristico codardo compiuto contro cittadini israeliani indifesi, che ha inferto un duro colpo alla lotta per la pace e la sicurezza reciproca in Palestina. È una ferita che ha toccato ogni nazione».
Così esordisce il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a due anni dall’incursione di Hamas nel sud di Israele, durante la quale i terroristi hanno colpito i kibbutz al confine con la Striscia di Gaza, uccidendo famiglie e prendendo ostaggi.
- Leggi anche: Meloni, a due anni dal 7 ottobre: la reazione di Israele è stata eccessiva. Non si perda l’opportunità offerta dal Piano di Pace di Trump
«L’orrore e la ferma condanna della violenta e inaccettabile risposta armata di Israele – che ha imposto alla popolazione di Gaza un prezzo insostenibile di morte, fame e disperazione – sono necessari, ma non diminuiscono l’orrore e la condanna per l’atroce violenza perpetrata quel giorno da Hamas», ha affermato il Presidente.
«Le uccisioni e le violenze contro centinaia di giovani che partecipavano a un rave e contro persone inermi di ogni età, dai bambini agli anziani, nel comfort delle loro case, evocano l’obbligo di una condanna eterna e il rifiuto di un pensiero accomodante e cinico che possa cancellare l’infamia di quel giorno».
«Gli eventi a Gaza e le diverse reazioni che suscitano non devono degenerare nell’abominevole antisemitismo che, specialmente nel secolo scorso, ha raggiunto livelli di atroce brutalità, e che oggi sembra risorgere basandosi sulla stupidità e alimentando l’odio. A due anni dal 7 ottobre 2023 desidero ribadire il mio sostegno al popolo di Israele e ai familiari delle vittime e degli ostaggi, che devono essere liberati immediatamente, nella speranza che gli sforzi per porre fine a questa inaudita ondata di violenza abbiano successo quanto prima». (riproduzione riservata)
Potrebbe interessarti
Il prezzo del petrolio schizza alle stelle con le sanzioni americane alla Russia. Cina e India interrompono gli acquisti di petrolio russo
L’Italia si avvicina all’uscita dalla procedura per deficit, mentre Bruxelles solleva nuove questioni sul golden power
Stellantis assume lavoratori a basso costo dal Nepal per la produzione della Grande Panda in Serbia
La nuova manovra fiscale pesa su banche e case. Il costo delle nuove tasse supera gli 8 miliardi
Le notizie più lette di Gentleman
Il mistero dei gioielli rubati di Napoleone riaccende il mito di Breguet
Il mercato immobiliare di Forte dei Marmi si rafforza
- Gaza: Scontro Epico tra Israele e Vaticano, Parole di Cardinale Parolin Scatenano il Caos!
- 2 Giugno: Il toccante messaggio di Mattarella sull’essere italiani!
- Sciopero 7-8 Marzo: Treni, Aerei e Autostrade, Ecco gli Orari Garantiti!
- Investimenti in Israele: scopri i fondi e gli ETF con maggiore esposizione!
- Mattarella accusato di russofobia: forte protesta dell’Italia verso Mosca!

Giornalista esperto, Alessandro Bianchi guida il lettore nell’attualità italiana e internazionale con passione e precisione. Il suo approccio didattico rende l’informazione accessibile a tutti.