Medio Oriente: Mattarella e il 7 ottobre, “Una pagina turpe della storia!”

Condividi con i tuoi amici!

Il discorso del Capo dello Stato e la speranza che gli «sforzi per terminare questa incredibile ondata di violenza siano presto fruttuosi»

«Il giorno 7 ottobre 2023 resterà impresso come un capitolo oscuro della nostra storia: un attacco terroristico codardo compiuto contro cittadini israeliani indifesi, che ha inferto un duro colpo alla lotta per la pace e la sicurezza reciproca in Palestina. È una ferita che ha toccato ogni nazione».

Così esordisce il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a due anni dall’incursione di Hamas nel sud di Israele, durante la quale i terroristi hanno colpito i kibbutz al confine con la Striscia di Gaza, uccidendo famiglie e prendendo ostaggi.

  • Leggi anche: Meloni, a due anni dal 7 ottobre: la reazione di Israele è stata eccessiva. Non si perda l’opportunità offerta dal Piano di Pace di Trump

«L’orrore e la ferma condanna della violenta e inaccettabile risposta armata di Israele – che ha imposto alla popolazione di Gaza un prezzo insostenibile di morte, fame e disperazione – sono necessari, ma non diminuiscono l’orrore e la condanna per l’atroce violenza perpetrata quel giorno da Hamas», ha affermato il Presidente.

«Le uccisioni e le violenze contro centinaia di giovani che partecipavano a un rave e contro persone inermi di ogni età, dai bambini agli anziani, nel comfort delle loro case, evocano l’obbligo di una condanna eterna e il rifiuto di un pensiero accomodante e cinico che possa cancellare l’infamia di quel giorno».

«Gli eventi a Gaza e le diverse reazioni che suscitano non devono degenerare nell’abominevole antisemitismo che, specialmente nel secolo scorso, ha raggiunto livelli di atroce brutalità, e che oggi sembra risorgere basandosi sulla stupidità e alimentando l’odio. A due anni dal 7 ottobre 2023 desidero ribadire il mio sostegno al popolo di Israele e ai familiari delle vittime e degli ostaggi, che devono essere liberati immediatamente, nella speranza che gli sforzi per porre fine a questa inaudita ondata di violenza abbiano successo quanto prima». (riproduzione riservata)

Leggi anche  Milano: Rivoluzione nei cantieri, nuovo accordo e fideiussioni per i costruttori!





Potrebbe interessarti

L’Europa si prepara all’arrivo di merci cinesi invendute negli USA a causa dei dazi. Le conseguenze per le aziende europee e la BCE
Il prezzo del petrolio schizza alle stelle con le sanzioni americane alla Russia. Cina e India interrompono gli acquisti di petrolio russo
L’Italia si avvicina all’uscita dalla procedura per deficit, mentre Bruxelles solleva nuove questioni sul golden power
Stellantis assume lavoratori a basso costo dal Nepal per la produzione della Grande Panda in Serbia
La nuova manovra fiscale pesa su banche e case. Il costo delle nuove tasse supera gli 8 miliardi



Le notizie più lette di Gentleman

Il mistero dei gioielli rubati di Napoleone riaccende il mito di Breguet

Davide Passoni


Il mercato immobiliare di Forte dei Marmi si rafforza

Manuela Stefani


Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...