Impatto sugli scioperi: treni, aerei e autostrade coinvolti. Diverse le cause, dai salari alla lotta contro la violenza di genere | Fs annuncia un investimento di 2,16 miliardi in logistica per diventare leader in Europa
La sera del 7 marzo ha inizio uno sciopero nazionale promosso da vari sindacati autonomi tra cui Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb e Adl Cobas/Clap, oltre alla Cgil. Questo sciopero, che durerà dalle 21 di oggi fino alle 21 del 8 marzo, potrebbe causare cancellazioni o modifiche agli orari dei treni regionali, garantiti solamente dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Anche i voli aerei potrebbero subire ritardi o cancellazioni, con fasce di garanzia che vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. È previsto inoltre che ci siano disagi sulle autostrade, con possibili code ai caselli, dato che lo sciopero stradale è programmato dalle 22 di stasera alle 22 di domani 8 marzo.
- Leggi anche: Il treno in portafoglio: Come privatizzare le Ferrovie e quanto renderebbe allo Stato
Ragioni dello sciopero
Le motivazioni dietro lo sciopero sono molteplici e spaziano dalla richiesta di maggiori stipendi alla lotta contro la violenza di genere. «In risposta all’acuirsi di una cultura maschilista e patriarcale che si manifesta attraverso frequenti episodi di violenza e discriminazione, la Flc Cgil si impegna a ribadire i diritti delle donne, inclusa la loro autodeterminazione e la parità di genere», afferma il sindacato. Un’altra questione importante è la situazione in Ucraina e la protesta contro l’invio di armi a Kiev. (riproduzione riservata)
Articoli simili
- Difesa e Finanza: Scopri Come Proteggerti dai Dazi con Utilities e Titoli Sicuri!
- Euro: Il Rally Più Impressionante degli Ultimi 16 Anni! Scopri Perché è Appena l’Inizio
- Istituti di credito e compagnie: una strategia vincente per le PMI!
- Giubileo 2025: Scopri come esploderanno i prezzi delle case a Roma!
- Caso Cospito: Andrea Delmastro condannato a 8 mesi, non si dimetterà!

Giornalista esperto, Alessandro Bianchi guida il lettore nell’attualità italiana e internazionale con passione e precisione. Il suo approccio didattico rende l’informazione accessibile a tutti.