Trasformazione di una soffitta grezza in un accogliente angolo lettura
«La realizzazione della scala è stata complicata; è stata progettata con un artigiano che l’ha adattata allo spazio disponibile. Le dimensioni sono limitate (1.00 x 0.95 m) e il cliente desiderava una soluzione permanente, funzionale e il più minimalista possibile. Una vera sfida!
Una difficoltà aggiuntiva era data dal fatto che la parete scelta per installare la scala nascondeva un piccolo armadio sospeso, profondo 50 cm».
L’ambiente è un ampio open space. Di fronte alla scala, è stato realizzato un piccolo bagno: «La mansarda è molto luminosa, grazie alle ampie finestre e lucernari, ma ha una forma irregolare. La parte più alta misura 2,40 m dove abbiamo collocato il bagno, mentre la parte più bassa, che non supera gli 800 cm, è stata adibita a zona lettura».
Una lampada da parete è stata installata di fronte alla scala, «per illuminare specificamente l’ingresso in soffitta», spiega il progettista.
Il quadro di fronte alla scala è un’opera del suocero del marito, un rinomato pittore inglese.
Gli arredi sono stati selezionati dalla proprietaria e la maggior parte dei mobili erano già di sua proprietà. Non ci sono persiane, le tende sono state realizzate con un tessuto inglese pesante per bloccare la luce.
Il pavimento è in gres porcellanato effetto legno con doghe di 90×22,5 cm.
L’illuminazione è stata progettata dal progettista insieme alla proprietaria. «Abbiamo scelto un’illuminazione diffusa per creare un’atmosfera rilassante. Abbiamo installato strisce LED al colmo e due lampade a parete».
La porta del bagno si apre verso l’esterno poiché l’altezza non permetteva un’apertura interna.
Questa storia è stata pubblicata il 8 ottobre 2020 e successivamente aggiornata.
Sei rimasto affascinato da questa mansarda? Lascia un commento qui sotto e salva le immagini che preferisci in un Ideabook!
Articoli simili
- Scopri la Vita in 30mq: 4 Mini Appartamenti Italiani Svelano i Loro Segreti
- 3 Progetti Rivoluzionari: Combatti il Disordine con 3-6mila Euro!
- Famiglie Unite: Scopri il Nuovo Rifugio Perfetto per Nonni, Figli e Nipoti!
- 4 Case Trasformate: Scopri Come Godere di Spazi Più Ampi!
- 5 Bagni Italiani Stupefacenti: Scopri le Docce Passanti Più Funzionali!

Esperto nel settore immobiliare, Marco Esposito guida i lettori nella comprensione delle tendenze del mercato italiano. Grazie ai suoi consigli pratici, individua le migliori opportunità d’investimento nel settore.
Residenti: Una coppia britannica
Località: Pomezia
Anno di ristrutturazione: 2019
Progettista: Floriana Ferraioli
Dimensioni: 50 m² (open space con un bagno di 3 m²)
Costi: 20.000 euro, esclusi la scala su misura realizzata da un artigiano (6.000 euro) e i mobili (forniti dai proprietari). Onorario dell’architetto: 3.000 euro.
«La soffitta era in condizioni originarie e necessitava di isolamento e coibentazione. Abbiamo anche progettato un piccolo bagno e costruito una scala per il collegamento con il piano inferiore».
L’immagine evidenzia il punto più alto del tetto, da cui si dipartono le falde. La casa ha una pianta quadrata e il tetto è diviso in quattro falde, due delle quali si trovano nel bagno e due nella zona notte. Nonostante l’ampiezza, le linee del tetto sono irregolari».
Nella foto si nota anche una parete gialla in cartongesso che separa la zona notte dall’area relax. La porta visibile conduce al bagno.