Scopri la Trasformazione: Da Soffitta Abbandonata a Meravigliosa Zona Relax!

Condividi con i tuoi amici!

Panoramica

Residenti: Una coppia britannica

Località: Pomezia

Anno di ristrutturazione: 2019

Progettista: Floriana Ferraioli

Dimensioni: 50 m² (open space con un bagno di 3 m²)

Costi: 20.000 euro, esclusi la scala su misura realizzata da un artigiano (6.000 euro) e i mobili (forniti dai proprietari). Onorario dell’architetto: 3.000 euro.

«La soffitta era in condizioni originarie e necessitava di isolamento e coibentazione. Abbiamo anche progettato un piccolo bagno e costruito una scala per il collegamento con il piano inferiore».

L’immagine evidenzia il punto più alto del tetto, da cui si dipartono le falde. La casa ha una pianta quadrata e il tetto è diviso in quattro falde, due delle quali si trovano nel bagno e due nella zona notte. Nonostante l’ampiezza, le linee del tetto sono irregolari».

Nella foto si nota anche una parete gialla in cartongesso che separa la zona notte dall’area relax. La porta visibile conduce al bagno.

Questa foto mostra la soffitta prima della ristrutturazione.

Scala costruita su misura da Pietrafesa Scale

«La realizzazione della scala è stata complicata; è stata progettata con un artigiano che l’ha adattata allo spazio disponibile. Le dimensioni sono limitate (1.00 x 0.95 m) e il cliente desiderava una soluzione permanente, funzionale e il più minimalista possibile. Una vera sfida!

Una difficoltà aggiuntiva era data dal fatto che la parete scelta per installare la scala nascondeva un piccolo armadio sospeso, profondo 50 cm».

Leggi anche  3 Progetti Rivoluzionari: Combatti il Disordine con 3-6mila Euro!

«Abbiamo optato per una struttura in ferro verniciato di bianco con gradini in legno chiaro, in linea con il desiderio della cliente di avere colori che evocassero il mare. La scala è ancorata in alto a una parete divisoria e, nella parte inferiore, è fissata con un gancio al muro. I 18 gradini hanno forme diverse per minimizzare l’ingombro».

Lampada: Clizia di Slamp

L’ambiente è un ampio open space. Di fronte alla scala, è stato realizzato un piccolo bagno: «La mansarda è molto luminosa, grazie alle ampie finestre e lucernari, ma ha una forma irregolare. La parte più alta misura 2,40 m dove abbiamo collocato il bagno, mentre la parte più bassa, che non supera gli 800 cm, è stata adibita a zona lettura».

Una lampada da parete è stata installata di fronte alla scala, «per illuminare specificamente l’ingresso in soffitta», spiega il progettista.

Il quadro di fronte alla scala è un’opera del suocero del marito, un rinomato pittore inglese.

Pavimento: Piemme Cottage, colore tiglio

Gli arredi sono stati selezionati dalla proprietaria e la maggior parte dei mobili erano già di sua proprietà. Non ci sono persiane, le tende sono state realizzate con un tessuto inglese pesante per bloccare la luce.

Il pavimento è in gres porcellanato effetto legno con doghe di 90×22,5 cm.

L’illuminazione è stata progettata dal progettista insieme alla proprietaria. «Abbiamo scelto un’illuminazione diffusa per creare un’atmosfera rilassante. Abbiamo installato strisce LED al colmo e due lampade a parete».

Leggi anche  Arreda il tuo Soggiorno da Zero: Scopri Perché Partire dal Divano!

Il bagno non era originariamente presente, ma gli scarichi erano già predisposti in passato quando la casa fu rialzata. «Hanno optato per una doccia dato che negli altri bagni della casa ci sono vasche da bagno. Ho potuto scegliere un piatto doccia ampio, 1×70 cm. Accanto è stata posizionata una panca contenitiva, scelta anch’essa dalla cliente».

Radiatore: Tesi 2 di Irsap; Pavimento e rivestimento: Piemme More; Sanitari: Globo Grace; Piatto doccia: Novellini Custom; Box doccia: Tda Pluma Evo; Rubinetteria: Q7 di Paini; Mobile bagno: Arbi Home

La porta del bagno si apre verso l’esterno poiché l’altezza non permetteva un’apertura interna.

Questa storia è stata pubblicata il 8 ottobre 2020 e successivamente aggiornata.

Sei rimasto affascinato da questa mansarda? Lascia un commento qui sotto e salva le immagini che preferisci in un Ideabook!

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...