I professionisti del design condividono le loro strategie per massimizzare l’efficacia delle riunioni virtuali con i clienti
«Prima del Covid, riservavamo le consulenze virtuali esclusivamente ai clienti distanti che richiedevano un restyling», spiega Kristin Stojcevski, interior designer e titolare di Rocco Revolution. «Ma negli ultimi 18 mesi, le riunioni virtuali sono diventate parte integrante del nostro processo di progettazione, permettendoci di mantenere una comunicazione fluida nonostante le restrizioni».
«Sebbene un incontro virtuale non possa eguagliare quello faccia a faccia, se ben organizzato può essere estremamente fruttuoso», aggiunge Kost.
«Prima di un appuntamento, invio ai clienti un documento che illustra come prepararsi per lavorare con un interior designer», afferma Kost. «Li incoraggio a riflettere attentamente sugli obiettivi che vogliono raggiungere. Questo li aiuta a prepararsi meglio per la collaborazione con me».
«Se avessimo dovuto organizzare un incontro di persona, avremmo dovuto aspettare almeno una settimana prima di trovare una data comune. Le riunioni virtuali ci permettono di risparmiare tempo reale e accelerare i progetti», conclude.
«La mia gestione delle riunioni virtuali varia a seconda di come le organizzo», spiega Kost. «Per esempio, durante una consulenza iniziale, condivido il mio schermo con i clienti e mostro loro alcune immagini per ispirarli».
«Prima di un incontro di revisione, invio ai clienti dei campioni così possono non solo vederli e toccarli dal vivo, ma anche immaginare come i materiali e i colori si adatterebbero al loro spazio. Successivamente, durante la videochiamata, raccolgo i loro feedback e preferenze», aggiunge.
«Per massimizzare l’efficacia delle nostre consulenze online, inviamo ai clienti un invito virtuale che include un elenco di argomenti da trattare», afferma Stojcevski. «Questo aiuta i clienti a prepararsi e ci fornisce un’agenda precisa da seguire».
«Durante la videochiamata, ci piace condividere il nostro schermo per esaminare le planimetrie e qualsiasi altro documento prima di inviarli ai clienti. Questo aiuta loro a comprendere meglio le proposte per la loro abitazione», conclude.
«Ovviamente, se dispongo di disegni esecutivi, chiedo sempre una copia ai miei clienti», afferma Kost. «Tuttavia, a volte disponiamo solo di una planimetria approssimativa fornita dall’agenzia immobiliare. Sebbene possa essere utile per un’idea generale del progetto, insisto per ottenere misure precise il prima possibile».
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Interagire con i clienti attraverso uno schermo e capire le loro visioni richiede un approccio diverso rispetto agli incontri faccia a faccia. Abbiamo esplorato con alcuni esperti le migliori pratiche per ottimizzare le consulenze online con i clienti.
«Negli ultimi diciotto mesi ho dovuto adattarmi e apprendere nuove forme di comunicazione», afferma Sophie Kost, interior designer per My Beautiful Abode. «Ero già abituata a interagire tramite email e messaggi, ma ho dovuto migliorare e familiarizzare con i video incontri, specialmente durante i lockdown. Senza queste interazioni virtuali, molti dei progetti in fase di ideazione sarebbero stati sospesi».