LIBRO BIANCO DEL VERDE: LA SALUTE E IL VERDE – IL VERDE E LA SALUTE

Si svolgerà il 23 febbraio a Myplant & Garden – Fieramilano Rho il convegno/webinar, organizzato da Confagricoltura e Assoverde, cui partecipa anche il CREA, per mettere insieme allo stesso tavolo il mondo della ricerca, le imprese, i tecnici, i decisori politici e le associazioni, per far conoscere il ‘valore’ del verde, nel nostro paese poco percepito, e la sua stretta connessione con la salute.

Anche il CREA nella campagna di sensibilizzazione per costruire una nuova ‘cultura’ del verde, promossa da Confagricoltura e Assoverde, l’Associazione Italiana Costruttori del Verde. Un convegno/webinar, che si svolgerà il 23 febbraio, per mettere insieme allo stesso tavolo il mondo della ricerca, le imprese, i tecnici, i decisori politici e le associazioni, per far conoscere il ‘valore’ del verde, nel nostro paese poco percepito, e la sua stretta connessione con la salute. L’incontro segna l’avvio dei lavori per la redazione del Libro Bianco di quest’anno dedicato al tema della salute.

L’obiettivo è rappresentare la stretta connessione tra il verde e la salute, rispetto agli impatti benefici che le aree verdi determinano sul benessere fisico e psichico delle persone nelle diverse fasce di età e categorie di utenza. Ciò attraverso il coinvolgimento di figure professionali eterogenee – afferenti al mondo medico e tecnico-progettuale – che, ciascuna per il proprio ambito di competenza, dovranno pervenire alla definizione di parametri oggettivi e misurabili che possano costituire “standard minimi di qualità” nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione dei cosiddetti “Parchi della Salute”.

Il nuovo Focus 2022 si configura all’interno di una stretta collaborazione, da un lato, con l’Istituto Superiore di Sanità, per evidenziare la stretta connessione tra la Salute e il settore del Verde, attraverso la definizione di un prodotto ben definito: i Parchi della Salute; dall’altro, con il mondo della Scuola, con l’intento di avviare percorsi educativi strutturati ed articolati all’interno delle Scuole di ogni ordine e grado.

Per il CREA interverranno il Presidente, Carlo Gaudio, e Gianluca Burchi, Dirigente di ricerca CREA Orticoltura e Florovivaismo.

Maggiori info