Ismea-Qualivita: presentazione del Rapporto 2021

Rapporto sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP e IGP

ISMEA

Sarà presentato lunedì 14 febbraio 2022 alle ore 11.30 in videoconferenza il Rapporto Ismea-Qualivita 2021, l’indagine socio-economica del comparto italiano agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP. Durante l’evento saranno illustrati di dati della Dop economy nell’anno della pandemia e saranno analizzate le principali evoluzioni del sistema IG da parte dei rappresentanti del settore e delle istituzioni.

Nell’anno segnato dall’emergenza Covid-19, che ha messo in discussione molti fattori alla base dei sistemi di produzione, distribuzione e consumo, i numeri della Dop economy confermano il ruolo strategico esercitato nei territori dalle filiere DOP IGP, grazie all’impegno di tutti i soggetti del comparto e al supporto delle istituzioni che hanno riconosciuto la valenza strategica del settore capace di esprimere un patrimonio economico dei territori italiani non delocalizzabile.

  1. Scenario europeo e italiano prodotti DOP IGP STG
  2. Dati produttivi ed economici settore italiano Cibo IG
  3. Dati produttivi ed economici settore italiano Vino IG
  4. Dati economici territoriali – Impatto regionale DOP IGP
  5. Dati canale GDO e settore trasformati – Consumi e scenario
  6. Rilancio del sistema DOP IGP – L’azione dei Consorzi

L’analisi del Rapporto Ismea-Qualivita 2021 conferma come la qualità agroalimentare e vitivinicola certificata DOP IGP si dimostra ancora il comparto che forse meglio di ogni altro è in grado di rappresentare la peculiarità e la forza delle produzioni made in Italy.
Concluderà i lavori Stefano Patuanelli, Ministro Politiche Agricole.


Iscriviti all’evento di presentazione