AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER GLI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI A CINGOLI

Il corso di aggiornamento per gli addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli è rivolto a tutti coloro che durante lo svolgimento dell’attività lavorativa utilizzano trattori o macchine agricole.


Secondo il Decreto Legislativo 81/08, normativa vigente in materia di Sicurezza sul lavoro, il trattore (o qualunque macchina agricola) accoppiato ad una altra macchina agricola, come ad esempio il traino di rimorchi, deve essere considerata come ‘attrezzatura di lavoro.
La sicurezza sta diventando sempre più materia fondamentale in ogni luogo di lavoro e per ogni mansione lavorativa quindi è necessario essere informati sulle novità della normativa vigente al fine di evitare azioni pericolose.

In questo senso il D.Lgs 81/08 prevede che l’addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli deve aggiornare la formazione tramite un corso di aggiornamento.
L’addetto deve seguire il corso di aggiornamento della formazione ogni cinque anni, per rinnovare le nozioni e le direttive da seguire per evitare incidenti e rischi sul luogo di lavoro.
Confagricoltura Lecce terrà il corso di aggiornamento il giorno 26 gennaio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la propria sede sociale sita in Lecce alla Via M. Bernardini n.23.


Per informazioni e costi rivolgersi agli Uffici di Confagricoltura Lecce, numero di telefono
0832/305650, mail [email protected].