Servizio Civile Universale online il bando 2023-2024.

📍🟢 #ServizioCivileUniversale online il bando 2023-2024. I progetti previsti da ENAPA sono 11 su tutto il territorio italiano, per un totale di 240 posti disponibili per i giovani volontari.
Tutti i progetti proposti hanno una durata di 12 mesi, la scadenza per le domande da parte dei giovani è indicata al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00.
È previsto un rimborso mensile di 444,30 euro, un periodo di tutoraggio e di orientamento al lavoro.
Inoltre, ENAPA è uno dei pochissimi enti che al termine del servizio rilascia la certificazione delle competenze acquisite durante lo svolgimento del Servizio Civile Universale.
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 29 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– Cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– Non aver riportato condanna penale superiore ad un anno, anche non definitiva.
Nei progetti sono previsti una riserva di posti, in base alle sedi indicate, per Giovani con Minori Opportunità con ISEE inferiore a 15.000 euro.
📩 COME SI PRESENTA LA CANDIDATURA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
IMPORTANTE: in fase di selezione del progetto, si consiglia di inserire nel campo di ricerca direttamente ed esclusivamente il codice ente (SU00298). In questo modo si accederà direttamente ai progetti di ENAPA.
LINK UTILI
A questo link troverete tutte informazioni sul sistema di selezione ENAPA: www.Enapa.it
manuale domanda online: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/…/nuovaguida_dol…