Decreto Aiuti Bis: guida alle misure approvate.

Continuano le novità in arrivo con il Decreto Aiuti Bis,di seguito riportiamo le più interessanti:

 

Anticipo della rivalutazione delle pensioni all’ultimo trimestre 2022

Al fine di contrastare la crescente inflazione, dal mese di ottobre sarà effettuata la rivalutazione dell’importo delle pensioni, che si accresceranno circa del 2 per cento. Tale provvedimento sarà valido solo per coloro che ricevono fino ad un massimo di 2.692 euro di pensione.

A novembre sarà aggiunto alla misura il riconoscimento anticipato del conguaglio relativo alla differenza tra l’inflazione calcolata in via provvisoria all’1,7% per il 2021 e quella effettiva dell’1,9%.

Smart working lavoratori fragili

È stato prorogato fino al 31 dicembre 2022 Il diritto allo smart working per i lavoratori fragili e per chi ha figli sotto i 14 anni

Inoltre, oltre al bonus 200 sono stati rifinanziati anche questi incentivi:

Bonus trasporti

L’articolo 27 del Decreto aiuti bis dispone il rifinanziamento di 101 milioni di euro per il bonus trasporti, il contributo previsto per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e nazionale. A seguito del nuovo stanziamento, la dotazione finanziaria destinata alla misura aumenta da 79 a 180 milioni di euro.

le domande per richiedere il bonus possono essere presentate accedendo al portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Possono fare domanda le persone che nel 2021 hanno conseguito un reddito complessivo individuale non superiore a 35.000 euro.

Bonus psicologi

Con l’articolo 25 si incrementa da 10 a 25 milioni di euro le risorse destinate al bonus psicologi, il contributo introdotto per sostenere le spese relative a sedute di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

La domanda per richiedere il contributo deve essere presentata entro il 24 ottobre 2022, esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”.

Bonus Tv e decoder

Aumenta da 30 a 50 euro il bonus per l’acquisto di TV e decoder idonei ai nuovi standard trasmissivi.

Pensioni

Il limite di impignorabilità delle pensioni sale al doppio dell’assegno sociale con un minimo di 1000 euro mensili. Oggi il limite di confisca è fissato alla misura massima mensile dell’assegno sociale (460 euro), aumentato della metà, quindi circa 700 euro mensili.

Perciò con questo provvedimento le pensioni sotto i 1000 euro non possono essere espropriate.

Esonero contributivo per i lavoratori dipendenti

L’articolo 20 del nuovo decreto-legge rafforza l’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti, attualmente fissato allo 0,8% sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

Infatti, prevede che per i periodi di paga dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022, compresa la tredicesima o i relativi compensi erogati nei suddetti periodi di paga, lo sgravio aumenti dal 0,8% fino al 2%.

L’articolo 22 estende l’indennità una tantum di 200 euro ai seguenti soggetti:

– lavoratori con rapporto di lavoro iniziato dal mese di luglio 2022 e che, fino al 18 maggio 2022, non abbiano beneficiato dell’esonero contributo dello 0,8% previsto dalla legge di Bilancio 2022 poiché interessati da eventi coperti da contribuzione figurativa integrale dall’INPS.

Per tali soggetti, il bonus sarà riconosciuto automaticamente dal datore di lavoro con la retribuzione erogata nel mese di ottobre 2022.

– Pensionati con decorrenza entro il 1° luglio 2022. Per tali soggetti, l’indennità sarà erogata automaticamente dall’INPS;

– Dottorandi e assegnisti di ricerca con reddito 2021 non superiore a 35.000 euro: In tal caso, l’indennità sarà riconosciuta dall’INPS a domanda;

– Collaboratori sportivi che abbiano fruito di almeno una delle indennità Covid-19. Per questa categoria il bonus sarà erogato automaticamente da Sport e Salute spa.