Nuovo numero di Mondo Agricolo: periodico di tecnica, economia e politica agraria.
La grande Italia del vino di Confagricoltura torna al Vinitaly con degustazioni, incontri, dibattiti e business. Anche quest’anno protagonista dello stand sarà la Galleria delle Regioni. Spazio all’Estremo Oriente nella nuova edizione del Salone italiano del vino. Con Cina e Giappone in testa, Singapore, Hong Kong e Vietnam sono il nuovo target dell’export italiano.
La carenza di acqua quest’anno non ha aspettato la primavera. Vittorio Viora (Anbi) e Maria Lodovica Gullino (Agritech) propongo di risolvere il problema alla radice con invasi a misura di territorio e ricerca scientifica. Con la raccolta dei dati, la loro analisi e la condivisione la piattaforma intelligente di Confagri, Hubfarm, fornisce ai singoli produttori gli strumenti necessari per razionalizzare il consumo di acqua con informazioni dettagliate per le singole aziende.
Politica e ricerca a confronto nella Cantina Antinori sulla Flavescenza dorata. Angelini (Crea): “La lotta tradizionale non è più sufficiente, servono soluzioni innovative e più ecosostenibili”.
Sono passati cinque anni dalla sigla dell’accordo tra Confagricoltura e Carapelli Firenze per il potenziamento della filiera olivicola-olearia italiana, oggi assediata da cambiamenti climatici e crisi di redditività.
Fino ad oggi, sono stati 21 milioni gli ulivi vittime della Xylella. Colpa della letalità della malattia, ma anche delle scarse risorse e delle lungaggini burocratiche. “In Spagna le piante improduttive vengono sostituite con altre più giovani, a rapida crescita, allevate in modo intensivo e altamente tecnologico”, spiega Nicola Cherubini, vivaista, tra i vincitori di Agricoltura100 2023, importatore di olivi ornamentali da Alicante.