XYLELLA – L.r. 45/2021 – Misure alternative alla eradicazione

In riferimento alla recente modifica della legge regionale n 4 del 2017 5 del 30/11/2021 (BURP 150 del 03/12/2021) di modifica dell’art 8, co 7 bis della LR 4/2017, si ritiene utile rappresentare quanto segue.

Le piante ufficialmente individuate come infette non devono rappresentare una fonte di infezione per l’areale circostante. Pertanto, i proprietari che intendano procedere con l’innesto sono tenuti a provvedere, a propria cura e spese, dal 31 marzo e sino al momento dell’esecuzione delle operazioni di innesto a svolgere le seguenti operazioni:

  • isolare le piante dal contesto esterno mediante incappucciamento con una protezione meccanica (reti anti-afidi);
  • sfalciare tutte le essenze erbacee, eseguire la lavorazione del terreno dopo lo sfalcio, eseguire i trattamenti fitosanitari.

Ciò premesso, tenuto conto che la richiamata l.r. 45/2021 è stata emanata dal Consiglio regionale della Regione Puglia successivamente all’adozione di numerose determine di prescrizione di abbattimento, si informano i proprietari che in alternativa all’estirpazione possono procedere alle operazioni di capitozzatura e innesto, nel rispetto delle normativa vigente, previa autorizzazione dell’Osservatorio a cui deve essere inoltrata apposita istanza (allegata alla presente).

Per i proprietari che intendano estirpare le piante infette, si evidenzia che tale operazione deve essere completata entro e non oltre l’inizio della stagione di volo dei vettori cosi come disposto dal comma 1 dell’art. 13 del Reg. UE 2020/1201 ossia entro il 31 marzo.

SCARICA IL MODELLO