COMUNICAZIONI PSR

Riceviamo e pubblichiamo dal Responsabile di Raccordo delle misure a superficie Psr Puglia 2014-2020

Il bando 2017 relativo all’operazione di cui all’oggetto prevede, tra gli impegni a carico dei beneficiari, l’apporto di almeno 10 t di sostanza organica secca per ettaro, nell’arco del quinquennio. Inoltre per il sovescio è prevista l’esecuzione della coltura almeno per tre annualità nell’arco del quinquennio.
Tenuto conto che la conclusione degli impegni assunti è fissata al 14/05/2022 e al fine di scongiurare la sua inosservanza e conseguente decadenza dagli aiuti, con recupero degli importi già erogati, si ritiene di dover comunicare ai beneficiari degli aiuti lo stato di avanzamento dei suddetti apporti sugli appezzamenti oggetto di impegno.
Considerato che nel corso degli anni trascorsi, sono state acquisite dagli uffici istruttori le domande di sostegno, di conferma degli impegni e la documentazione tecnica/contabile prevista dal bando e dai successivi atti amministrativi (quaderni di campagna, fatture, registri di stalla, analisi del letame, ecc. ecc.), per i quali sono stati eseguiti i pertinenti controlli istruttori, o in alcuni casi, sono ancora in corso tali controlli.

Con la presente comunicazione (comprensiva degli allegati 1 e 2 qui di seguito disponibili) si rende noto ai beneficiari interessati lo stato di avanzamento rispetto agli impegni assunti. Per ogni singolo appezzamento, sulla base delle informazioni acquisite da parte dei Servizi Territoriali dell’Agricoltura competenti, si comunicano gli apporti relativi alle prime tre annualità (Periodo 15/05/2017-14/05/2020).

Si pregano i beneficiari e i tecnici interessati di prendere adeguata ed approfondita visione della presente comunicazione e dei relativi allegati, al fine di assicurare l’apporto delle 10t di sostanza secca per ettaro, o l’esecuzione della coltura di sovescio, entro la conclusione del periodo di impegno.
Si raccomanda, inoltre, di valutare quanto riportato nell’allegato 2 relativo alle domande in corso di verifica, accertandosi che siano state correttamente evase le eventuali richieste di integrazioni documentali pervenute da parte dei funzionari istruttori, al fine di consentire la completa esecuzione dei controlli previsti.
La presente comunicazione non esula dal regolare svolgimento del procedimento amministrativo e dai relativi esiti istruttori per le singole domande interessate.

In ultimo, si invitano sin d’ora, i beneficiari interessati, già in possesso della documentazione annuale (2021-2022) prevista dal bando, a trasmetterla ai competenti Servizi territoriali, onde consentire di anticipare le istruttorie e quindi la liquidazione delle domande 2021, in attesa della emissione della Determinazione annuale di riferimento.

  • Allegato 1: elenco delle domande verificate con gli apporti accertati
     
  • Allegato 2: elenco delle domande in corso di verifica da parte dei funzionari assegnatari