Pianeta PSR: Pac, l’Italia presenta il suo Piano Strategico 2023-2027

Dal periodico online Pianeta PSR

Il Mipaaf ha notificato a Bruxelles il Piano Strategico per la Politica agricola comune 2023-2027. Le principali novità e le scelte ancora da fare in linea con gli obiettivi Ue di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Rafforzare un settore strategico come quello agroalimentare e forestale, garantendo la sostenibilità ambientale, economica e sociale: è questo l’obiettivo del Piano strategico per l’attuazione della PAC 2023-27, presentato dall’Italia alla Commissione europea lo scorso 31 dicembre. La strategia vede nella sostenibilità e nella inclusività le leve per la competitività a livello settoriale e territoriale nel prossimo futuro. 

Il documento è frutto di un lungo percorso partecipato, avviato con i policy brief, le SWOT e l’analisi dei fabbisogni, per svilupparsi poi attraverso il confronto con tutti gli attori del Tavolo di Partenariato e i tavoli tecnici. 

Il Piano, sulla base delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2115/2021, mette per la prima volta insieme, in un unico documento di programmazione, le risorse e gli interventi finalizzati a sostenere il reddito degli agricoltori, a migliorare le condizioni di mercato di alcune produzioni agricole e a favorire lo sviluppo rurale. Si tratta, quindi, di interventi tra loro integrati, che saranno attuati sotto la responsabilità del Ministero, delle Regioni e delle Province Autonome.

Continua a leggere