Approvato il quinto elenco degli Alberi Monumentali della Regione Puglia

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2213 del 29.12.2021, pubblicata sul BURP n. 9 del 24.01.2022, è stato approvato il quinto elenco degli Alberi Monumentali della Regione Puglia.

Nell’elenco predisposto dalla Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia ci sono 38 nuovi alberi: 35 si trovano in provincia di Foggia, inseriti nell’elenco poiché rispettano i criteri di monumentalità previsti dal Dm 23/2014 per età e dimensioni. Per alcuni di questi alberi è stato identificato anche un valore storico, culturale, religioso e ecologico. Si tratta di roverelle, castagni, cerri, un platano orientale, un ginepro coccolone, un carrubo e due pini d’Aleppo.

Altri due pini sono stati censiti a Palagiano, in provincia di Taranto, mentre per la provincia di Bari è stato inserito nel quinto elenco degli Alberi Monumentali di Puglia un fragno, rarità botanica distintasi anche per forma e portamento, individuato in località Monte Ferraro a Conversano.

Con questo quinto elenco la Regione Puglia potrà incrementare di 38 unità l’Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n.10, aggiungendoli ai 144 già presenti.