PSRN «Gli obiettivi ambientali della Pac? Opportunità, non minacce»

Grazie al Psr nazionale e ai fondi del Pnrr l’agricoltura italiana non deve temere le sfide sulla sostenibilità lanciate dall’Unione europea

Politiche di sviluppo rurale armonizzate per raggiungere obiettivi che coniughino sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Tra queste l’accrescimento della competitività delle imprese agricole creando maggiore connettività tra gli attori della filiera. Anche cercando di spiegare ai consumatori quanto gli agricoltori e l’agricoltura contribuiscano al raggiungimento degli standard ambientali fissati dall’Ue con la nuova Pac. «Gli agricoltori devono capire che il loro ruolo è anche soddisfare bisogni di salute, benessere e produzione sostenibile sempre più importanti per chi acquista generi alimentari. Inoltre, devono vedere come opportunità quelle che oggi sono percepite come minacce».

Così vede il futuro dell’agricoltura italiana la dirigente generale dello Sviluppo rurale del Mipaaf Simona Angelini. L’abbiamo incontrata nel suo ufficio al terzo piano del palazzo dell’Agricoltura in Via XX Settembre, per farci raccontare come funziona il Psrn e i benefici attesi dai progetti finanziati.

Leggi l’intero articolo