Novembre: Scopri i Lavori Essenziali per Giardino e Terrazzo!

Condividi con i tuoi amici!

Novembre

Ci si potrebbe sentire tentati di saltare questo mese, di riavvolgere indietro il tempo fino alla piacevole estate o di spostarsi nell’altro emisfero alla ricerca della primavera. Novembre può spesso risultare un mese poco amato, anche dai più ottimisti.

Tuttavia, nel giardino c’è ancora tanto da fare: potature, pulizie, raccolte, spegnimento degli impianti di irrigazione, e altro ancora.

Dopo aver completato questi compiti, potrete finalmente apprezzare le meraviglie autunnali e i fiori che, nonostante tutto, novembre riesce ancora a regalarci!

Annuali

L’estetica del vostro spazio esterno può trarre grande beneficio dall’uso di piante annuali. Ad esempio, eriche e ciclamini, quando integrati tra le altre piante, risaltano magnificamente sui toni più smorzati di questo mese. Procuratevi che queste piccole piante siano disposte in maniera il più possibile naturale. Se non vi va di trapiantarle, almeno cercate di camuffare i vasi.

Potature di rampicanti

Il mese di novembre è ideale per potare tutte quelle piante rampicanti che hanno preso un po’ troppo la libertà, spesso invadendo spazi non loro, come glicini che si insinuano nelle persiane, edere che si fanno strada sotto le tegole, Parthenocissus che disturbano gli infissi. In questo periodo, un’accurata potatura può fare solo bene a queste piante vivaci e un po’ selvagge.

Potature di arbusti e alberi

Per quanto riguarda arbusti e alberi, potete procedere tranquillamente con la potatura di quelli che resistono al freddo. L’unico accorgimento è di fare attenzione a non tagliare quelli che hanno già sviluppato le gemme dei fiori per l’anno successivo, come il calicanto o la Camellia japonica. Potarli ora potrebbe seriamente comprometterne la fioritura.

Mese di bacche

Leggi anche  Scopri 5 Cucine: Un Perfetto Mix tra Vintage e Moderno!

Non ci stanchiamo mai di lodare la bellezza delle bacche durante l’autunno e l’inverno. Secondo noi, hanno un valore estetico paragonabile a quello dei fiori.

Ecco alcune piante che in autunno si distinguono per le loro splendide bacche: Nandina, Callicarpa, Pyracantha, Cotoneaster, corbezzolo, molti tipi di viburni e numerosissime varietà di rose.

Graminacee

In questo periodo è il momento ideale per iniziare a potare le graminacee che stanno iniziando a seccarsi. Alcune mantengono ancora un aspetto splendido con i loro ciuffi dorati che ondeggiano al vento, mentre altre cominciano a mostrare segni di marcescenza. Per queste ultime, procedete senza esitazioni a tagliare tutto ciò che appare secco e brutto.

Prunus subhirtella ‘Autumnalis rosea’

A novembre inizia la fioritura di una delle nostre piante predilette, che non dovrebbe mancare in nessun giardino o terrazzo.

Questo Prunus, parente stretto del ciliegio, sembra confondere le stagioni, fiorisce generosamente da novembre a febbraio, quasi senza interruzioni, offrendo fiori che ci fanno sentire la primavera, le rondini e il cielo blu non troppo lontani.

Ultimi regali dal giardino

L’inverno sta arrivando ed è tempo di raccogliere gli ultimi fiori e frutti che il nostro giardino ci offre in questo periodo.

Indossate un bel cappotto, calzate stivali robusti, e insieme al vostro cane o ai vostri bambini, se li avete, andate alla scoperta degli ultimi tesori dell’anno offerti dai giardini o dai parchi. Sarà un’avventura meravigliosa, ricca di profumi e canti di uccelli, che vi aiuterà a riconciliarvi con il freddo, il buio e, se siete particolarmente saggi, anche con un altro anno che sta per concludersi.

Leggi anche  Trasforma il Tuo Bagno: Da Vasca a Doccia in Pochi Passi!


Questa storia è stata pubblicata il 6 novembre 2016 e poi aggiornata

Articoli simili

Valuta questo articolo
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Share to...