Il CIHEAM Bari organizza un convegno su “La valorizzazione ecosostenibile degli oliveti secolari: l’esperienza del progetto Cross Border Olive”

Promuovere attività turistiche sostenibili, conservare e proteggere le risorse naturali nelle aree con ulivi secolari, aumentare la consapevolezza locale e interregionale sul patrimonio culturale legato all’olivicoltura tradizionale, alle attività rurali e alle tradizioni culinarie sono alcuni degli obiettivi dell’INTERREG IPA CBC Cross Border Olive (CBO) che, attraverso una serie di buone pratiche, ha realizzato percorsi turistici consapevoli, attività di tutela del paesaggio, mappe conoscitive e programmi di sviluppo rurale per la valorizzazione degli oliveti secolari in Italia, Albania e Montenegro.

Gli esperti, in particolare, hanno lavorato per realizzare percorsi sostenibili oleo-culturali in Albania, Montenegro e Molise, in cui ambiente, turismo naturalistico e valori culturali creano il giusto mix per uno sviluppo sostenibile. Il legame con i tour operator e le iniziative di promozione locale, inoltre, rinsaldano i rapporti interregionali e le sinergie create dal progetto e influenzano i governi locali e centrali nell’investire su un patrimonio unico: gli oliveti secolari, generatori di ricchezza e portatori del marchio del “Mediterraneo”.

Per fare il punto sulle attività realizzate e costruire ulteriori iniziative basate sul nuovo programma Interreg IPA SOUTH ADRIATIC 2021 – 2027, il CIHEAM Bari organizza una conferenza su La valorizzazione ecosostenibile degli oliveti secolari: l’esperienza del progetto Cross Border Olive, il prossimo 25 febbraio ad AlbergaBici (Ostuni), nel Parco delle Dune Costiere.

Ai lavori, che saranno aperti alle ore 9.30, interverranno i rappresentanti di CIHEAM Bari, Regione Puglia -Autorità di Gestione per i progetti INTERREG IPA SOUTH ADRIATIC 2021 – 2027, Università di Tirana (Albania), URBAN RESEARCH INSTITUTE (Albania), Municipalità di Bar (Montenegro), Parco di Valdanos (Montenegro), Parco di Venafro (IS, Italia), Parco delle Dune Costiere (Ostuni). Saranno invitati a partecipare, tra gli altri, imprenditori agricoli locali (olivicoltori, frantoiani, imbottigliatori, etc.), operatori del settore turistico, fruitori del turismo ecologico (cicloturisti, trekker, etc.), Gruppi di Azione Locale.

Durante il meeting saranno presentati i risultati ad oggi raggiunti dal Progetto Cross Border Olive e la nuova programmazione INTERREG IPA SOUTH ADRIATIC 2021 – 2027. Si parlerà, inoltre, di criteri di selezione e modalità di coinvolgimento degli stakeholder, gestione di un parco olivicolo storico (problemi, compromessi e risultati), percorsi istitutivi e legislativi di parchi e riserve come occasione di sviluppo turistico sostenibile, mappe di comunità e loro funzione sociale. Il convegno si concluderà con una ciclopasseggiata guidata tra gli oliveti secolari.