Presidenza Anga Lecce, Francesca Margarito subentra a Giangiacomo Arditi

Si è svolta nella sede di Confagricoltura Lecce l’assemblea elettiva dei Giovani di Confagricoltura ANGA Lecce, alla presenza del Presidente di Confagricoltura Lecce Maurizio Cezzi, e il direttore Adriano Abate.

Un cambio alla guardia che ha visto l’elezione a presidente  della neretina Francesca Margarito, subentra a Giangiacomo Arditi, anche vicepresidente nazionale uscente.

Margarito, 34 anni, studi umanistici e tecnici, ha avviato negli anni collaborazioni con importanti società di consulenza per l’innovazione in agricoltura, è titolare di un’azienda cerealicolo-ortiva, a Nardò, che si occupa anche di arboricoltura da legno. Già vicepresidente Anga Puglia, ricopre anche il ruolo nazionale come responsabile alla comunicazione.

 

“Ringrazio tutti gli amici e colleghi per la fiducia che mi hanno accordato. Collegandoci all’ottimo trascorso, oggi inizia un nuovo percorso per i giovani di Confagricoltura ANGA Lecce.” – ha affermato Margarito – “Con l’esperienza acquisita nei tre anni passati, caratterizzati purtroppo dalla pandemia, continuerò il lavoro intrapreso. La programmazione futura punta al coinvolgimento di tutto il territorio, compreso le scuole, per informare e formare giovani imprenditori agricoli, valorizzando le numerose eccellenze salentine. La Nuova PAC, l’innovazione e gli investimenti in agricoltura troveranno sicuramente i giovani pronti a collaborare per lo sviluppo del territorio salentino.”

Margarito sarà affiancata da Carlo Guarini, Vice-presidente, classe ’88, già delegato CEJA a Bruxelles per i Giovani di Confagricoltura ANGA, e imprenditore vitivinicolo.

Esprimono il sostegno da Confagricoltura Lecce: “Siamo contenti di questo cambio ai vertici di ANGA. – afferma il direttore Adriano Abate – Il ricambio generazionale nelle aziende avviene tramite continue iniziative, che hanno l’obiettivo di favorire e far fiorire l’imprenditoria giovanile in modo concreto. I giovani di ANGA sicuramente faranno sentire la loro voce sul territorio, e noi saremo al loro fianco.

 

I Giovani di Confagricoltura – Anga

L’Organizzazione dei Giovani di Confagricoltura – ANGA, nata nel 1958, rappresenta gli imprenditori agricoli under 40 aderenti a Confagricoltura. ANGA, con la sua azione di lobby capillare su tutto il territorio nazionale, contribuisce ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, nazionale e comunitario. È membro permanente, a Bruxelles, del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori – CEJA. La sua mission è formare e sostenere i giovani imprenditori, incentivando un’agricoltura che guarda al futuro, rispettando le tradizioni.