Nuovo numero di Mondo Agricolo. Dicembre 2022

Una strategia che coinvolga l’intera filiera agroalimentare. É la richiesta che Massimiliano Giansanti fa a Palazzo Chigi dall’Assemblea Generale di Confagricoltura, “Persone, Agricoltura, Ambiente”, svolta a Roma il 14 e il 15 dicembre. 

Sulla stessa linea il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che dal palco della Confederazione ha ribadito la necessità che tutte le risorse di Bilancio, non destinate a sostegni e aiuti, siano concentrate su investimenti e sviluppo.

Iniziata con gli auguri di buon lavoro del presidente della Repubblica, Mattarella, l’Assemblea della Confederazione è stata ricca di momenti di confronto tra i rappresentanti del governo ed esponenti dei mondi dell’economia e del credito.  

Tutela del made in Italy, lotta ai rincari e ricerca scientifica. Con una lunga intervista rilasciata alla direttrice di Mondo Agricolo, il ministro Francesco Lollobrigida spiega il suo piano per l’agricoltura italiana.    

 I prezzi delle materie prime salgono mentre scende la produzione. Una dinamica che preoccupa il presidente di Assofertilizzanti, Giovanni Toffoli: “Bisogna ripensare il sistema nazionale degli approvvigionamenti”.  

La Fnp Florovivaismo fa il punto della situazione sul comparto. Tra caute aspettative sulle vendite natalizie e i costi che continuano ad assediare i fatturati, le risorse del Pnrr sono l’input principale per una domanda e un’offerta sottotono.

Dagli imballaggi, alle etichette, fino alle Indicazioni geografiche. I tecnici di Palazzo Della Valle spiegano le importanti novità in arrivo da Bruxelles. 

 

Abbonati gratuitamente Sfoglia l’ultimo numero

Mondo Agricolo: periodico di tecnica, economia e politica agraria.
La redazione di Mondo Agricolo