Confagricoltura presente alla cerimonia per i 200 anni dell’Amministrazione Forestale

C’era anche Confagricoltura alla cerimonia del Bicentenario dell’Amministrazione Forestale, già Corpo forestale del lo Stato, dal 2017 entrato a far parte dell’Arma dei Carabinieri sotto l’ombrello del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari.

Presente all’appuntamento alla Scuola Forestale di Cittaducale (in provincia di Rieti), il componente di Giunta confederale Nicola Cilento, a testimonianza della stretta e consolidata collaborazione tra la Confagricoltura e l’Arma dei Carabinieri.

Il patrimonio ambientale che rientra sotto la responsabilità dell’Arma è vasto: 130 riserve naturali statali, 19 foreste demaniali, 20 parchi nazionali, 800 stazioni Carabinieri Forestali, 148 stazioni Carabinieri Parco, 5 centri Anticrimine Natura, 3 centri nazionali Carabinieri Biodiversità per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale e 7 centri di selezione equestre.

La collaborazione con l’Amministrazione Forestale è tra le più importanti per Confagricoltura, così come lo sono le politiche legate al comparto agroforestale e alla tutela degli ecosistemi e delle economie che operano nelle aree boschive.