Banda Ultra Larga: al via il Piano voucher per le PMI
Dal 1 marzo 2022 è operativo il “Piano voucher per le imprese” che consente alle micro, piccole e medie imprese di richiedere il contributo per i servizi di connettività a banda ultralarga direttamente agli operatori di telecomunicazioni accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Piano voucher, che rientra nella Strategia Italiana per la banda ultralarga, punta a favorire la digitalizzazione del sistema imprenditoriale nazionale attraverso la promozione dell’accesso a servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori). Il Piano avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022.
Le PMI, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese, potranno richiedere un contributo per un importo compreso tra un minimo di 300 euro e un massimo di 2.500 euro. Sono previste quattro diverse tipologie di voucher, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all’offerta attivata. A ciascun beneficiario potrà essere erogato un solo voucher.
Per saperne di più
Progetto Voucher