CIHEAM – Memorandum of Understanding tra CIHEAM Bari e Istituto di Agricoltura di Skopje
stato firmato quest’oggi un Memorandum of Understanding tra il CIHEAM Bari e l’Istituto di Agricoltura di Skopje, “Ss. Cyril and Methodius University” alla presenza del direttore della sede italiana del CIHEAM, Maurizio Raeli, e del direttore dell’Istituto di Skopje, Viktor Gjamovski.
L’accordo tra le due istituzioni mira ad intraprendere e sviluppare un rapporto di collaborazione, che trova il suo cardine nelle attività di ricerca applicata, formazione, istruzione e cooperazione internazionale.
Tenendo conto della missione istituzionale, degli obiettivi prioritari e delle competenze di entrambe le istituzioni, la loro collaborazione si esplicherà soprattutto su aree tematiche quali: la gestione del suolo e dell’acqua, la gestione integrata dei parassiti delle colture ortofrutticole, la coltivazione biologica, gli agrosistemi sostenibili, l’innovazione nel settore agroalimentare e dell’imprenditorialità giovanile, lo sviluppo rurale dei territori e la gestione economica dell’agricoltura di precisione.
La collaborazione è finalizzata anche alla ricerca di nuove opportunità di finanziamento per iniziative di collaborazione su aree di competenza complementari delle due istituzioni, attuate congiuntamente nel quadro delle azioni di cooperazione internazionale allo sviluppo e di attività di ricerca applicate.
Fonte: CIHEAM Bari