PSR Puglia: Bando Sottomisura 7.6, Misura 11 Agricoltura Biologica 2022, Misure a superficie, Bando Sottomisura 4.4 A e Bando Sottomisura 7.6

Bando Sottomisura 7.6: chiarimenti per la gestione dei preventivi relativi ai consulenti tecnici e successiva delega

Considerate le diverse richieste pervenute in merito alle spese generali relative al bando della Sottomisura 7.6 “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”, si chiarisce quanto segue:

  • CASO 1: se le spese generali saranno incluse nella domanda di sostegno, per l’ammissibilità delle stesse, si dovrà operare secondo quanto stabilito ai paragrafi n. 14 e n. 17 dell’avviso pubblico.
    Il richiedente, prima di individuare e incaricare  il tecnico responsabile  per la compilazione, stampa e rilascio della DdS nel portale SIAN, deve richiedere i preventivi di almeno n. 3 tecnici attraverso la specifica funzionalità disponibile sul portale SIAN “Gestione preventivi per domanda di sostegno”.
    Si riporta di seguito il link diretto per la specifica funzionalità:   https://www.sian.it/rifo1420gestprev/ricerca.get?set=AST20001&idUffiOrpa=11.
    Dopo che i tecnici avranno completato la procedura, sul portale SIAN, di invio dei preventivi e acquisizione del protocollo AGEA, il richiedente potrà individuare il tecnico, delegando lo stesso alla consultazione del fascicolo aziendale e alla compilazione, stampa e rilascio della DdS (Allegato 1 dell’Avviso Pubblico 7.6).
    Successivamente il tecnico delegato deve inviare alla PEC  gli Allegati 1, 2 e 2/A, per essere abilitato ad operare per conto del richiedente.
    Per maggiori informazioni relative alla procedura sul portale SIAN consulta il Manuale di gestione e consultazione preventivi.
     
  • CASO 2: se le spese generali non saranno incluse nella domanda di sostegno, poiché personalmente sostenute dal richiedente, sarà sufficiente trasmettere all’indirizzo PEC  gli Allegati 1, 2 e 2/A. In tal caso sarà necessario precisare nella mail che non è stata attivata la procedura dematerializzata di richiesta dei preventivi per il riconoscimento delle spese di cui sopra, in quanto le stesse non saranno inserite nella domanda di sostegno e saranno integralmente a carico del richiedente. 
    Misura 11 Agricoltura Biologica – Campagna 2022: sblocco pagamenti

    Con l’approssimarsi dei termini ultimi per l’erogazione dei pagamenti ai richiedenti gli aiuti della Misura 11 “Agricoltura Biologica”, è stato verificato che molte domande risultano bloccate ai fini del pagamento per i seguenti motivi ostativi:

    1. Mancato rientro, per l’anno solare 2022, dell’esito della verifica ispettiva da parte dell’OdC;
    2. Presenza di un documento giustificativo con data di fine validità antecedente al 15 maggio 2023.

    Al fine di sbloccare l’iter istruttorio per le domande affette dalle suddetti motivi, si sollecitano i richiedenti gli aiuti e i consulenti tecnici, nonché agli organismi di certificazione e i CAA

    • Relativamente al punto 1):
      di aggiornare tempestivamente l’applicativo Banca Dati Vigilanza, mediante l’inserimento delle informazioni relative alle visite ispettive dell’annualità 2022;
       
    • Relativamente al il punto 2):
      di emettere tempestivamente i nuovi Certificati, ai sensi dell’articolo 35, paragrafo 1, del Reg. (UE) 848/2018 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, prendendo in esame in via prioritaria, le aziende che presentano un DG con scadenza antecedente il 15 maggio 2023.

    Considerato che, le procedure di liquidazione delle domande afferenti la campagna 2022 sono in corso e che le stesse si concluderanno entro e non oltre il 30 ottobre 2022, si chiede di completare tali attività entro tale data.
    Con successive e-mail saranno forniti agli interessati, gli elenchi delle domande rientranti nelle casistiche di cui sopra.

    Misure a superficie – Campagna 2022: caricamento urgente delle dichiarazioni antimafia

    Si comunica ai richiedenti gli aiuti nonché ai loro consulenti tecnici e ai CAA, i centri autorizzati di assistenza agricola, che risultano bloccati i pagamenti delle domande 2022 afferenti alle misure a superficie, per i quali risulta un importo richiesto a premio maggiore di 25.000 euro, in quanto si constata il mancato caricamento delle dichiarazioni antimafia all’interno del Fascicolo aziendale. Si rende quindi necessario un approfondimento da parte dei CAA in merito alle attività di caricamento già eseguite.

    Per tali domande, in vista dell’imminente erogazione degli anticipi, è necessario che i CAA provvedano per quanto di competenza al caricamento delle dichiarazioni antimafia all’interno del Fascicolo aziendale, utilizzando le apposite funzionalità disponibili nel portale Sian.

    Si fa presente che il mancato inserimento delle dichiarazioni antimafia all’interno del Fascicolo aziendale, comporta il blocco del pagamento degli anticipi/saldi per tutte le domande 2022 interessate da tale problematica e, pertanto, si invitano i destinatari della presente ad eseguire quanto prima l’attività in questione.

    Bando Sottomisura 4.4 A: il trentesimo provvedimento di concessione degli aiuti

    Si comunica che, con Determinazione della Sezione Attuazione Programmi Comunitari per l’agricoltura n. 651 del 22.09.2022,  è stato pubblicato il trentesimo provvedimento di concessione degli aiuti in favore di n. 5 ditte collocate nella graduatoria (DAG n. 59/2019 e pubblicata nel BURP n. 38/2019) relativa al bando della Sottomisura 4.4 –  Operazione A ‘Sostegno per investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro climatico-ambientali’.

    Bando Sottomisura 7.6: le domande frequenti

    È disponibile al seguente link l’elenco delle FAQ relative al bando della sottomisura 7.6 “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”.