CREA: Miele: presentata HoneyCost, l’indagine per la rilevazione dei costi di produzione
L’innovativa indagine, denominata HoneyCost, è stata ideata e progettata dal CREA – Politiche e Bioeconomia in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Miele, e consentirà di analizzare, attraverso una rilevazione annuale di tipo economico-statistica, le varie componenti che contribuiscono a determinare i costi di produzione e i margini operativi della produzione di miele.
L’innovativa indagine, denominata HoneyCost, ideata e progettata dai ricercatori del centro di Politiche e Bioeconomia in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Miele, è stata presentata in occasione delle manifestazioni apistiche 2022, organizzate dall’Osservatorio Nazionale Miele dal 16 al 18 settembre a Castel San Pietro (BO).
Partendo dall’esperienza della RICA Italiana – Rete di Informazione Contabile Agricola – , l’indagine consentirà di analizzare, attraverso una rilevazione annuale di tipo economico-statistica, le varie componenti della pratica dell’allevamento delle api che contribuiscono a determinare i costi di produzione e i margini operativi della produzione di miele.
Obiettivo atteso è anche quello di colmare un gap informativo sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale delle imprese apistiche italiane, con ricadute positive a vantaggio degli apicoltori e dei decisori politici. Nelle prossime settimane verrà avviata la fase di raccolta dati su un campione nazionale di 440 aziende, con una rappresentatività statistica a livello regionale.
Per maggiori dettagli clicca qui.
Fonte: CREA