Il CREA Agricoltura e Ambiente su Puglia Verde. Agricoltura e Cambiamenti Climatici: la necessità di un approccio scientifico

Domenico Ventrella, ricercatore del CREA Agricoltura e Ambiente di Bari, ospite di Puglia Verde, testata giornalistica dedicata all’agricoltura, all’agroalimentare e all’enogastronomia pugliese, parla di agricoltura e cambiamenti climatici.

’agricoltura fronteggia i cambiamenti climatici con strategie di adattamento e mitigazione.

Sono interventi attuati dagli imprenditori agricoli, dalle autorità di bacino, dai decisori politici, a scala di azienda, di comprensorio, di regione, ecc. I costi, a carico dell’agricoltore e/o della collettività, variano in un range molto ampio in funzione della tipologia e/o dell’intensità degli interventi.

Occorre ripensare e riprogettare i sistemi colturali di un determinato territorio, aumentandone l’efficienza di adattamento e mitigazione, principalmente attraverso:

  • pratiche conservative per ridurre le emissioni ed aumentare il sequestro del carbonio nel suolo;
  • apporti di sostanza organica;
  • pratiche agronomiche di precisione e digitali per aumentare l’efficienza d’uso, in particolare, dell’acqua e dell’azoto;
  • lotta integrata per il controllo di patogeni ed infestanti;
  • utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Per fronteggiare i cambiamenti climatici non abbiamo bisogno di tornare indietro, di un’agricoltura retrograda che rifiuta le innovazioni.

I cambiamenti climatici si affrontano con la conoscenza, con la scienza e l’innovazione, in tutti i settori, a cominciare da quello del miglioramento genetico.

Questo è il messaggio che si è voluto diffondere e veicolare anche in questo servizio di Puglia Verde, diffuso in questo fine settimana su 7 emittenti locali.

 

RIVEDI L’INTERVISTA al seguente link dal minuto 28:18 al minuto 32:33:

https://www.facebook.com/pugliaverdenews/videos/360421986078388