METODOLOGIE PER L’UTILIZZO DELLE OPZIONI SEMPLIFICATE IN MATERIA DI COSTI (OSC) PER I NUOVI IMPIANTI ARBOREI PER LA MISURA 4 DEI PSR – AGGIORNAMENTO MAGGIO 2022

Il presente documento intende offrire alle Autorità di Gestione dei PSR un metodo di calcolo delle unità di costo standard per la realizzazione degli impianti arborei, finanziati dalla misura 4 del PSR.
Il metodo sviluppato per la quantificazione delle tabelle standard degli impianti arborei (di seguito tabelle UCS), si basa su dati statistici e altre informazioni oggettive, in conformità con quanto previsto dall’articolo 67, punto 5 del Regolamento (UE) n. 1303/2013. Nello specifico, il calcolo deriva dalla rilevazione delle tecniche di impianto degli impianti arborei, e relativi costi, effettuata tramite indagini di campo. Le indagini si sono concentrate nelle principali aree frutticole del Paese e hanno riguardato le colture arboree più importanti. Parallelamente, à stata svolta un’analisi di articoli tecnico-scientifici o testi riguardanti la coltivazione delle piante arboree, che ha permesso di tarare meglio i risultati dell’indagine di campo.
La rilevazione delle pratiche e dei costi di impianto ha riguardato, nello specifico, 15 colture arboree1. Per ciascuna di esse, sono state individuate le forme di allevamento e i sesti d’impianto più diffusi ed è stata effettuata una specifica rilevazione comprensiva dell’elaborazione di un computo metrico “standard”. Nel complesso, sono stati elaborati 75 computi metrici standardizzati, ovvero che rispecchiano le condizioni tecniche ed economiche ordinarie, per l’area, la coltura e la tipologia di impianto osservato. Le rilevazioni sono state realizzate in 10 Regioni diverse. Dal campione sono state escluse le Regioni che adottano o hanno elaborato in via indipendente dei costi semplificati per le colture arboree, che pertanto non sono incluse nella presente indagine.
Per gli aspetti metodologici, sono stati seguiti gli orientamenti forniti dalla Commissione europea nella “Guida alle opzioni semplificate in materia di costi”2. Inoltre, in base a quanto previsto dall’articolo 62, punto 2 del Regolamento (UE) n. 1305/2013, alla presente metodologia è stata allegata una dichiarazione attestante l’esattezza e l’adeguatezza dei calcoli.
Si ritiene, pertanto, che tale metodologia, elaborata dalla Rete Rurale Nazionale e messa a disposizione di tutte le Autorità di Gestione dei Programmi di sviluppo rurale, risponda ai requisiti di correttezza, equità e verificabilità richiesti dalla normativa comunitaria e possa essere adottata per la quantificazione delle spese ammissibili degli impianti arborei oggetto di finanziamento ai sensi della Misura 4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali”.

 
AGGIORNAMENTO 2022
 (1.52 MB)METODOLOGIA PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE TABELLE STANDARD DI COSTI UNITARI PER GLI IMPIANTI ARBOREI – MISURA 4 DEI PSR – AGGIORNAMENTO MAGGIO 2022 (1.52 MB)
 

AGGIORNAMENTO 2020
 (4.04 MB)METODOLOGIA PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE UNITÀ DI COSTO STANDARD (UCS) PER I NUOVI IMPIANTI ARBOREI, PER LA MISURA 4 DEI PSR (AGGIORNAMENTO 2020) (4.04 MB)
 

AGGIORNAMENTI 2019
ORIENTAMENTI PER L’ISTRUTTORIA

La Rete Rurale Nazionale, nell’ambito delle attività a sostegno del miglioramento della capacità amministrativa delle Autorità di Gestione dello sviluppo rurale, ha elaborato una metodologia per l’individuazione delle unità di costo standard (UCS) per gli impianti arborei da frutto finanziati dalla misura 4 del PSR. Al fine di facilitare l’adozione di tali opzioni semplificate in materia di costi, è stato elaborato il presente documento. In esso, sono definiti gli orientamenti per la definizione delle domande da parte dei beneficiari e per l’istruttoria delle stesse da parte dell’Amministrazione.

 
 (672.78 KB)SCARICA IL DOCUMENTO (672.78 KB)
 

METODOLOGIA PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE OPZIONI SEMPLIFICATE IN MATERIA DI COSTO (OSC) PER I NUOVI IMPIANTI ARBOREI PER LA MISURA 4 DEI PSR
 (7.54 MB)METODOLOGIA PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE UNITÀ DI COSTO STANDARD (UCS) PER I NUOVI IMPIANTI ARBOREI PER LA MISURA 4 DEI PSR (SETTEMBRE 2018 – SOSTITUISCE IL PRECEDENTE) (7.54 MB)
 
 (7.13 MB)METODOLOGIA PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE UNITÀ DI COSTO STANDARD (UCS) PER I NUOVI IMPIANTI ARBOREI, PER LA MISURA 4 DEI PSR (MARZO 2018) (7.13 MB)