Approvazione Programma di Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare Annualità 2022/2023

Con il presente programma di promozione si intendono perseguire le seguenti finalità di pubblico interesse,
nel rispetto delle disposizioni comunitarie e regionali vigenti in materia:

a) valorizzare e promuovere in ambito regionale, nazionale ed internazionale, attraverso azioni di
comunicazione, anche in modalità on line, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di
quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ad un sistema di qualità
(DOCG, DOP, IGP, IGT, DOC, biologici, tradizionali);

b) promuovere la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, con particolare riferimento
al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità – Qualità Garantita dalla Regione Puglia”, la cui concessione è
disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio, approvato con DGR n. 1076 del 05/06/2012,
successivamente modificato e integrato con D.D.S. n.186/2020;

c) promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione, nonché il consumo di prodotti regionali, “a
Km zero”, in attuazione della Legge Regionale n.16/2018, mediante interventi di marketing territoriale
e/o diffusione e comunicazione in modalità digitale, fisica ed ibrida, attraverso l’adozione di un approccio
partecipativo con gli stakeholders del territorio ( es. consumatori, insegnati, studenti, operatori del
settore sanitario ecc.), avvalendosi anche della rete delle Masserie didattiche di Puglia, quali luoghi
naturali di apprendimento e divulgazione della cultura enogastronomica del territorio e di una sana e
corretta alimentazione, come disciplinato dal L.R.n. 2/2008.

d) promuovere il territorio regionale attraverso una comunicazione unitaria, efficace, interattiva anche con
l’adozione di tecnologie immersive e di mapping 3d e/o il sostegno ad attività di
sensibilizzazione/promozione svolte in ambito regionale, nazionale ed internazionale, con particolare
attenzione a quelle che hanno una ricaduta sul settore agroalimentare, come, a titolo esemplificativo, il
turismo enogastronomico, la valorizzazione del Made in Italy, ecc..

e) promuovere l’enogastronomia regionale nell’ambito delle piattaforme di ecommerce e/o social
commerce, prevedendo anche azioni di alfabetizzazione degli stakeholders regionali, all’utilizzo delle
nuove tecnologie e linguaggi di comunicazione e/o vendita.

f) consolidare la brand identity Puglia, in particolare nella sua declinazione enogastronomica, attraverso
interventi di co-branding, azioni di partenership o cooperazione bilaterale con partners nazionali ed
internazionali.

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