ANPA

Il Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura, che con la riforma statutaria del 15 Giugno 2016 ha assunto la denominazione di ANPA Confagricoltura (Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori di Confagricoltura), è stato fondato nel 1976 nell’ambito della Federazione Nazionale Impresa Familiare Coltivatrice; raggruppa i Sindacati Regionali e Provinciali costituiti presso le sedi territoriali di Confagricoltura.

Lo scopo principale dell’ ANPA Confagricoltura è la difesa degli interessi materiali e morali dei soci pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli principali e di tutti i pensionati che fanno propri gli scopi statutari e, a tal fine, assume la rappresentanza di questi interessi nei confronti degli organi dell’Unione Europea, dello Stato Italiano, delle Regioni, Enti locali, Enti pubblici e privati.

Per la concreta realizzazione di tali interessi, ANPA Confagricoltura – in collaborazione con la Confagricoltura – ha promosso il Patronato ENAPA, il CAAF Confagricoltura (di cui l’Associazione è socio unico), la ONLUS Senior-l’Età della Saggezza e la MUTUA FIMA nel settore dell’assicurazione sanitaria integrativa. .   Link La nostra mission

L’ ANPA Confagricoltura, inoltre fa parte a livello nazionale del coordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato e, a livello europeo, di AGE Europ in rappresentanza di tutti i pensionati europei.

Sito ufficiale: ANPA