Un incontro sulla riforma della PAC Interverrà l’on. Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo

Comunicato stampa

Un incontro sulla riforma della PAC
Interverrà l’on. Paolo De Castro, primo vicepresidente
della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo

Un incontro sulla riforma della Politica agricola comune (Pac). Confagricoltura Lecce ha inteso organizzare un momento di informazione e di confronto sul tema «La riforma della Pac: prospettive ed opportunità per l’agricoltura pugliese».
L’appuntamento è per sabato 26 gennaio, alle ore 11, a Lecce, nella sala riunioni dell’Aprol, in via Mario Bernardini, 23.
Interverrà l’on. Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto della situazione del settore primario e sulle principali sfide con le quali esso è chiamato a misurarsi, a partire da quelle ambientali e dai cambiamenti climatici. Inoltre, il 31 dicembre 2020 scadranno gli attuali regolamenti agricoli e le risorse dei relativi fondi e che è in corso, a livello europeo, un acceso dibattito sul futuro bilancio dell’Unione europea che molti Stati membri vorrebbero cambiare a scapito di alcuni comparti economici. Si tratta di capire, dunque, quale ruolo assumerà l’agricoltura e gli agricoltori rispetto alla futura Unione europea.
C’è da chiedersi quale sarebbe il paesaggio europeo senza l’agricoltura? Quale sorte avrebbero le campagne senza i contributi della Pac? Quanti Paesi sarebbero in grado, da soli, di aiutare i propri agricoltori a superare le grandi difficoltà, quali, ad esempio, quelle che sta vivendo il settore olivicolo? A questi e ad altri quesiti si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro promosso da Confagricoltura Lecce.

L’Ufficio Comunicazione e Stampa