Un pullman di Confagricoltura Lecce per partecipare alla manifestazione di Monopoli

Gli agricoltori Leccesi manifestano a Monopoli. Decine di trattori e migliaia di Agricoltori manifestano oggi a Monopoli senza segni distintivi di organizzazioni.
Gli agricoltori leccesi sono presenti con una nutrita delegazione ed amministratori comunali con i gonfaloni. Manifestano contro l’atteggiamento assunto dai decisori pubblici, esclusivamente Teso ad interventi di contenimento della malattia, peraltro senza risorse e con scarse indicazioni agli agricoltori su cosa fare dei loro terreni.
Gli agricoltori del Salento hanno una proposta di legge di iniziativa popolare che, già depositate in Cassazione, vedrà impegnata la Puglia intera per le sottoscrizioni.
Lo strumento ideato può essere applicato ad ogni territorio colpito dal disastro che, in assenza di politiche attive, avanza inesorabilmente.
L’ idea é: ricostruire il territorio dal basso, facendo esprimere sulla ricostruzione le comunità insediate sui territori attraverso i sindaci ed assemblee di cittadini, le soluzioni burocratiche- ove pure esistenti- calate dall’alto hanno finora dimostrato il loro fallimento.
Un piano elaborato dal basso ed una sola autorità che lo applica. Questo, in sintesi, il momento qualificante della proposta di legge come ben sanno gli agricoltori di alcuni comuni che sono passibili di multa ministeriale se non effettuano alcune operazioni, invece vietate dai loro stessi sindaci a suon di multe.
È proprio ora di dire basta e cambiare politica…