“Sì, combatto xylella. Sì per il paesaggio, la produttività, la scienza” Un pullman di Confagricoltura Lecce per partecipare alla manifestazione di Monopoli

Comunicato stampa

Domenica 13 gennaio 2019, alle ore 10, a Monopoli, avrà luogo la manifestazione: “Sì, combatto xylella. Sì per il paesaggio, la produttività, la scienza”.
Per una maggiore partecipazione, l’Unione Provinciale Agricoltori di Lecce – Confagricoltura Lecce – metterà a disposizione dei propri iscritti un pullman, con partenza alle ore 8.00 dal foro Boario.
Arrivati a Monopoli, il corteo pedonale partirà da Cala Pantano (stazione servizio Agip) per poi raggiungere Piazza Vittorio Emanuele.
Durante la manifestazione verranno distribuiti dei cappellini verdi con la scritta “Sì, combatto xylella” Non verranno esposte bandiere, gilet o manifesti di nessuna associazione o organizzazione di categoria, al fine di dimostrare coesione e compattezza.
La manifestazione di Monopoli, nata spontaneamente tra produttori e cittadini e già sostenuta da molti sindaci, comitati spontanei ed altri gruppi, vuole costruire un fronte comune senza etichette e colori politici tra società civile, aziende, associazioni ed enti, organizzazioni di rappresentanza, amministrazioni pubbliche, scuole, organi d’informazione, istituzioni di ricerca, organi e poteri dello stato, per contribuire ad organizzare un impegno coordinato al contrasto dell’epidemia in modo consapevole e senza tentennamenti.
Promotori, aderenti e sostenitori (aperto ad ulteriori adesioni e sostegni):
ANCI Puglia, InfoXylella, ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori), A.I.F.O. Puglia, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Copagri, Agrinsieme, Assoproli, Riserva Naturale di Torre Guaceto, Parco delle Dune Costiere, Libero Comitato Anti-Xylella, Comitato Intercomunale “Xylella: prevenire è meglio che abbattere”, Gruppo Vivaisti Orticoli, Acli-terra, ARPTRA, Movimento nazionale per l’agricoltura, Save the Olives onlus, associazione Italiana Coltivatori, A.I.F.O., Consorzio Olio Dop Terra D’Otranto, ANPA, Oleificio cooperativo Monopoli, AGIA associazione giovani imprenditori agricoli.