PMI DAY: INDUSTRIAMOCI SCUOLA E IMPRESA PER COSTRUIRE IL NOSTRO FUTURO

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 16 novembre la Nona Edizione della Giornata Nazionale delle PMI, promossa dal Comitato Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con Confagricoltura Confindustria crede fermamente nella collaborazione tra scuola e impresa. Per tali motivi dal 2010, tra le innumerevoli ulteriori iniziative, ha avviato un percorso di conoscenza e valorizzazione delle imprese, promuovendo il PMI Day: nella stessa giornata, in tutta Italia, le imprese associate aprono le porte delle aziende agli istituti scolastici superiori per far toccare con mano e conoscere da vicino il vero motore dell’economia. Quest’anno sono più di 1.100 le aziende coinvolte e circa 42mila i protagonisti delle visite e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, aperti anche ad amministratori locali e giornalisti
Il Pmi Day 2018 si terrà il 16 novembre prossimo nell’ambito della XVII settimana della cultura d’impresa promossa da Confindustria ed è inserita nella settimana Europea delle Piccole e medie imprese promossa dalla Commissione Europea. Il PMI Day rappresenta l’evento principale del progetto “Industriamoci”.

Come da tradizione, Confindustria Lecce è parte attiva dell’organizzazione sul territorio e, in collaborazione con i Colleghi di Confagricoltura Lecce, propone, a partire dalle ore 9.00, un viaggio all’interno di alcune realtà imprenditoriali salentine: Spinel Caffè e Tenuta Monacelli. Le scuole coinvolte sono: il Liceo Scientifico Linguistico Vanini di Casarano e l’Istituto Tecnico Professionale Lanoce di Maglie. Alla giornata, per fornire il proprio punto di vista e per rispondere alla mission di vicinanza e formazione delle nuove generazioni, parteciperanno i componenti del Gruppo Giovani Imprenditori, guidati dal presidente Alessio Tundo.

“Sono ormai diversi anni che la Piccola Industria di Confindustria Lecce – afferma il presidente Vincenzo Portaccio – organizza un momento di condivisione e approfondimento della realtà economica territoriale, coinvolgendo i giovani, gli amministratori degli enti locali, gli organi di informazione e tutti coloro che interagiscono con le aziende, per dare risalto all’impegno quotidiano a favore della crescita. La partnership con Confagricoltura rappresenta un valore aggiunto per i giovani salentini che potranno comprendere il contributo del mondo agricolo allo sviluppo economico e sociale del Paese. Non c’è modo migliore, infatti, per far conoscere le imprese, che far vivere ai ragazzi un’esperienza diretta, che vada oltre il percorso di alternanza scuola/lavoro, e faccia comprendere come nascono i prodotti e i servizi nonché mutuare l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli”.

La manifestazione, inoltre, ha ricevuto il supporto di 4.Manager, presieduta da Stefano Cuzzilla, che ha voluto realizzare per ogni azienda partecipante una bandiera con i loghi dell’evento, riconosciuto come importante occasione per favorire la diffusione della cultura d’impresa e promuovere lo sviluppo della managerialità nelle Pmi.
Il PMI Day è, infatti, un’occasione straordinaria per raccontare la storia delle aziende, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro degli uomini che ne fanno parte e che ne costituiscono il cuore pulsante. Obiettivo dell’evento è quello di accrescere nelle giovani generazioni, nella società civile e presso le istituzioni, la consapevolezza della forza e del ruolo attivo delle imprese per lo sviluppo. Grazie alla continua collaborazione con il Gruppo Tecnico Made-In di Confindustria, presieduto da Paolo Bastianello, anche l’edizione 2018 avrà come focus principale la lotta alla contraffazione, allargata al tema dell’italian sounding e della proprietà intellettuale. Si parlerà, inoltre, di cultura della prevenzione e di resilienza attraverso il Programma Gestione Emergenze (PGE). Questo progetto – nato dall’esperienza di Confindustria Fermo in occasione del terremoto in Emilia nel 2012 – su iniziativa di Piccola Industria, all’indomani del sisma che ha colpito nel 2016 il Centro Italia, è diventato un vero e proprio progetto nazionale consolidato dalla sinergia con la Protezione Civile. Il suo scopo principale è la pianificazione, il coordinamento e il controllo delle attività di sostegno a favore di imprese e popolazione, in caso di emergenza, ma anche la realizzazione di iniziative per la diffusione della cultura della prevenzione nelle aziende e nei territori in un costruttivo rapporto di collaborazione pubblico-privato.

Maurizio Cezzi, presidente di Confagricoltura Lecce, esprime soddisfazione per l’iniziativa del PMI DAY e per il sodalizio creato con Confindustria Lecce nelle quattro edizioni di lavoro congiunto: “Anche quest’anno si apriranno le porte delle nostre aziende agli studenti e ai loro insegnanti – afferma il presidente – per ‘raccontare’ l’impresa agricola e le sue opportunità. Ci prefiggiamo l’obiettivo di far conoscere la passione e l’impegno quotidiano dei nostri imprenditori associati, nonché dei loro collaboratori. Vogliamo dare, così, l’opportunità di approfondire più da vicino le realtà produttive dei nostri territori. L’iniziativa è anche un’ottima vetrina, un’importante occasione di visibilità e di promozione delle stesse aziende agricole che occupano un ruolo indispensabile per la crescita e lo sviluppo del Paese”.

L’Ufficio Comunicazione

I signori giornalisti sono invitati a partecipare per raccontare, come negli anni precedenti, il PMI DAY.

SCHEDE AZIENDALI
Spinel Caffè: impresa nata nel 1963 a Parabita, specializzata nella torrefazione del caffè e nei servizi di ristoro per aziende ed enti pubblici a mezzo di distributori automatici e macchine da caffè in cialda. Mission aziendale è offrire ai clienti una vasta gamma di prodotti e servizi, sempre più di qualità, nel rispetto delle normative igieniche e sanitarie vigenti, mediante innovazione tecnologica e qualità del servizio, in ogni luogo e momento, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Dal 2013 Spinel Caffè ha lanciato la catena di Self Store “Spinelli Caffè h24”, luoghi di ristoro moderni, dalle porte sempre aperte, che rappresentano la nuova frontiera del consumo fuori casa. Un anno dopo, l’azienda ha introdotto l’innovativo impianto di torrefazione caffè completamente automatizzato con sistema di combustione ad aria pulita che consente un notevole miglioramento della qualità delle miscele. http://www.spinelcaffe.it/

Tenuta Monacelli: custodisce le due esclusive Masserie Monacelli e Giampaolo, che offrono un’esperienza unica dal punto di vista naturalistico ed architettonico. La Tenuta, circondata da muretti a secco, annovera 50mila piante di ulivi di cui 40mila secolari e 10 mila nuovi impianti, tre varietà Ogliarola, Cellina di Nardò e Coratina e 5 ettari di bosco di Lecci, in 330 ettari. L’azienda è irrigua per il suo 60%, tramite pozzi artesiani di acqua assolutamente incontaminata e potabile. Di particolare importanza sono i 20 ettari di macchia mediterranea incontaminata con la sua varietà di piante selvatiche aromatiche (timo, rosmarino, origano, menta, ecc.) dove si nutrono le api che producono il miele disponibile nella Tenuta. Trova posto anche l’orto dove si raccolgono erbe e prodotti per la cucina. Coltivato con cura quotidiana produce, con metodi assolutamente naturali, verdure e vari generi di ortaggi.
https://www.tenutamonacelli.com