Bando Ismea: 70mila euro per i giovani agricoltori

Aperto il bando Ismea. Il ministro Martina: “Uno strumento in più per favorire il ricambio generazionale”

Disponibili mutui a tasso agevolato per i giovani dai 18 ai 40 anni che che intendono acquistare un’azienda agricola. In totale ci sono a disposizione fondi per 65 milioni di euro. Di questi, 5 saranno destinati esclusivamente a coloro che vogliono avviare un’attività nei territori interessati dal sisma dello scorso anno.

Gli interessati possono fare domanda sul sito di Ismea (l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) fino alle 12:00 del 12 maggio 2017.

Ismea 2017 - Aziende agricole bando giovani

Per i vincitori è previsto un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro 70.000. La somma verrà erogata per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

“Uno strumento in più – afferma il Ministro Maurizio Martina – per favorire il ricambio generazionale. Siamo il paese europeo con il maggior numero di aziende agricole giovani con oltre 50mila imprese condotte da under 35 e il nostro obiettivo è portarle dal 5 all’8%. Lo facciamo con azioni concrete e utili. Dal 1 gennaio 2017, come previsto dalla legge di bilancio, per gli under 40 che aprono un’azienda agricola è già prevista l’esenzione totale per tre anni dal versamento dei contributi previdenziali e nei giorni scorsi abbiamo presentato la ‘Banca delle terre agricole’ che, per la prima volta in Italia, consente a chi cerca terreni pubblici in vendita da poter coltivare di accedere facilmente al database nazionale. Di questi, i primi 8 mila ettari di terreni di proprietà di Ismea sono destinati con corsia preferenziale proprio ai giovani. Investire nella terra significa investire nel futuro. Molti ragazzi hanno raccolto questa sfida e noi vogliamo sostenerli per vincerla insieme.”

Fonte: Ecoseven