DURC on line per i LAVORATORI AGRICOLI AUTONOMI

Facendo seguito alla circolare n. 15310 del 4 aprile 2016 dell’area Sindacale e Direzione Organizzativa, avente come oggetto l’attivazione del cassetto previdenziale dei lavoratori autonomi agricoli, nella quale si anticipava anche l’attivazione entro l’anno del servizio DURC on line per i lavoratori autonomi agricoli, informiamo le sedi territoriali che l’INPS ha reso disponibile tale servizio anche per gli operatori delle Associazioni di categoria.

• Possono accedere al servizio e richiedere il DURC per le aziende agricole autonome (CD, CM, IAP) soltanto gli UTENTI provinciali censiti nell’applicazione “Agricoltura: gestione deleghe sindacali” e che abbiano almeno una delle tre seguenti abilitazioni all’interno del Cassetto previdenziale per gli autonomi in agricoltura: “visualizzazione deleghe di servizio” e/o “gestione deleghe di servizio” e/o “responsabile delega di servizio”.
  • Il DURC potrà essere richiesto solo per le aziende autonome per le quali l’Associazione è in possesso della delega di servizio validata.

L’accesso all’applicazione avverrà mediante il proprio PIN INPS, attraverso la funzione “DURC ON LINE” collocata all’interno dell’elenco dei “servizi on line”, nella sezione “Elenco di i tutti servizi” alla lettera D.

Dopo l’accesso occorrerà selezionare il profilo “delegato” poi  “lavoratore agricolo autonomo” e nella maschera successiva dovrà essere indicato il Codice Fiscale dell’autonomo del quale si è in possesso della delega di servizio validata.

La dichiarazione di regolarità contributiva sarà subito fruibile.

La Direzione Organizzativa è disponibile per ogni eventuale chiarimento.