Contributi ai consorzi di bonifica: le prime sentenze

Si dà notizia delle prime sentenze positive ottenute dagli agricoltori dalla Commissione Tributaria sulla questione della legittimità dei contributi ai consorzi di bonifica. Allo stesso esse sono:

  • a Lecce, la n. 1624/2016 del 28.11-12.2016 e la n. 1876/2016 del 6.12-21.12.2016, entrambe della IV^ Commissione;
  • a Taranto la n. 135/2017 del 4.01.2017 della I^ Commissione.

A conferma di quanto da noi più volte indicato, le pronunce positive sono state possibili perché gli agricoltori hanno depositato le relative perizie tecniche.

La Commissione Tributaria di Lecce osserva che ” la parte ricorrente non si è limitata ad una generica contestazione circa la mancanza di benefici derivanti dalle opere consortili, ma ha specificatamente addotto una serie di elementi dai quali può ritenersi dimostrato, quantomeno mediante presunzioni, il fatto negativo dell’assenza di qualsivoglia beneficio diretto e specifico per i fondi di proprietà del contribuente, situati nel territorio del comune di Ugento, per effetto della mancata esecuzione da parte del Consorzio delle opere di bonifica e manutenzione necessarie.

Occorre però dire che la giurisprudenza è oscillante e non ancora uniforme. Tuttavia il principio citato appare corretto.

Il Direttore

Diego Lazzari